Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2013/14
01QBRRK
La "Nuova Griglia Politecnica" e le ricerche sul progetto in architettura
Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Motta Giancarlo ORARIO RICEVIMENTO     20 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Presentazione
Il corso si svolgerà nel periodo settembre-ottobre

Il Corso è dedicato alla descrizione ragionata della piattaforma web interattiva per l’insegnamento del progetto di architettura che è stata da noi costruita e indicata col nome di "Griglia Politecnica". In quanto struttura formale unificante essa contiene i risultati del complesso insieme di meccanismi e di procedimenti in virtù dei quali e della loro coerenza viene perseguita la concezione del progetto in architettura. Ma la "Griglia" è anche il centro motore dell’elaborazione teorica sull’architettura e sul progetto. Ad essa come comune inquadramento fanno riferimento diverse direzioni di ricerca che da essa prendono le mosse e che su di essa tornano poi a convergere precisandone gli aspetti operativi.
L’obiettivo del Corso è di mostrare come queste molteplici e a nostro parere importanti caratteristiche della Griglia emergano da esperienze e momenti di applicazione tra loro anche molto diversi. A questo scopo le lezioni saranno divise in gruppi che si distaccano progressivamente dalla pura descrizione dei meccanismi e dei procedimenti della Griglia per addentrarsi sempre più nella direzione di ricerche e sviluppi scientifici che da essa prendono avvio. Alla presentazione della Griglia come strumento della didattica del progetto e alla sua sperimentazione come "portale aperto", il Corso dedicherà una parte rilevante agli studi che abbiamo sviluppato come Gruppo di ricerca sugli aspetti che più determinano la concezione progetto in architettura.
Programma
Il Corso prevede di distribuire le 20 ore delle sua durata complessiva in tre cicli di lezioni che sviluppano quanto indicato nelle finalità.
-Il primo ciclo riguarda la Griglia nella sua versione informatizzata operante nella rete Web da più anni (http://frigo.polito.it/grid ) e suoi sviluppi recenti che intendono estenderne l’uso all’Ateneo come didattica del progetto. Verranno ripercorse criticamente le fasi di una sperimentazione, a partire dalla sua natura di "macchina" di progetto che si compone di altre "macchine" che stanno alla base della sua operatività come le macchine di testo, le macchine di rappresentazione, le macchine di composizione.
-Il secondo ciclo indaga il ruolo della costruzione del progetto per immagini a partire dalla questione dei riferimenti. Verranno sviluppati il tema della Griglia come strumento di memoria e quello ad esso connesso della Griglia come luogo in cui si sviluppa un lavoro sulle immagini che mettono in pratica le loro caratteristiche operative, le loro capacità di costruire rimandi, trasferimenti, famiglie. Verrà portata l’attenzione sulle analogie tra le tecniche cinematografiche e la costruzione del progetto attraverso la Griglia.
-Il terzo ciclo sarà dedicato al vasto ambito di ricerca sulla cartografia e dalla sua collocazione all’interno della Griglia come "macchine della cartografia" che operano nella definizione del rapporto tra architettura e luogo. Le lezioni saranno dedicate ad alcuni esempi di elaborazioni teoriche ed esperienze pratiche che hanno messo in luce le caratteristiche spaziali, produttive e progettuali della carta.
Le lezioni saranno tenute, oltre che dal titolare del Corso, dai docenti che hanno partecipato a vario titolo al gruppo di ricerca da lui diretto.

ATTENZIONE - IL CORSO POTREBBE NON ESSERE ATTIVATO QUALORA IL NUMERO DEGLI ISCRITTI FOSSE INFERIORE A 10.

ATTENTION - THIS COURSE MAY NOT BE ACTIVATED WHEN THE NUMBER OF MEMBERS WERE LESS THAN 10.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma provvisorio per l'A.A.2013/14
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti