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Anno Accademico 2016/17
01QHXPM
Atelier Costruire nel costruito A
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Peretti Gabriella ORARIO RICEVIMENTO     42 18 0 30 3
Manganaro Elvio       56 24 0 40 2
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/12
ICAR/14
6
8
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia
Progettazione architettonica e urbana
Presentazione
Gli atelier "Costruire nel costruito" sviluppano il progetto in contesti urbani e ambientali già consolidati, attraverso l’integrazione dei metodi disciplinari della Composizione architettonica e della Tecnologia dell’Architettura.
L’esperienza progettuale sarà focalizzata sul singolo organismo edilizio e sulle sue relazioni con l’intorno più prossimo. Gli argomenti trattati saranno relativi ad aspetti formali, di linguaggio architettonico, funzionali, tecnologico-costruttivi.
Risultati di apprendimento attesi
Gli atelier si propongono di trasmettere specifiche conoscenze per affrontare il progetto di un organismo edilizio in contiguità con il tessuto edificato esistente, per riqualificare l’intero ambito coinvolto, relative a:
• identificazione e comprensione dei caratteri tipologici, morfologici, distributivi e tecnologici del tessuto esistente;
• comprensione della complessità del processo progettuale individuando le soluzioni progettuali, anche a scala di dettaglio, più appropriate alle esigenze che il tema specifico esprime.

Le capacità acquisite a conclusione degli Atelier saranno:
• cogliere pienamente le potenzialità progettuali che derivano dall’interazione tra forma e tecnica, rapportate al contesto;
• affrontare il progetto architettonico alla scala del singolo manufatto edilizio;
• individuare – a partire dalla lettura interpretativa dei caratteri delle preesistenze – i criteri necessari a stabilire un dialogo tra progetto e contesto;
• gestire autonomamente un progetto di architettura in un tempo determinato e di rispettare il calendario delle attività progettuali, che porta a ultimare il progetto in tutte le sue parti entro la fine del semestre.
• raggiungere una progressiva e autonoma consapevolezza critica delle diverse componenti che interessano il progetto.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza e capacità di applicazione delle regole del disegno architettonico alle varie scale
Conoscenza e capacità di impiego del linguaggio tecnico di base.
Conoscenza dell’articolazione del sistema tecnologico e del ruolo funzionale dei sottosistemi. In particolare durante il semestre e in sede di esame verrà considerato positivamente dai docenti aver sostenuto con successo l’esame di Tecnologia dell’Architettura del primo anno del Corso di Laurea.
Programma
L’Atelier ha come tema l’elaborazione di un progetto architettonico e costruttivo di un edificio in un contesto urbano del Piemonte in parte di nuova edificazione, in parte recupero dell’esistente, nella prospettiva di una rigenerazione e riqualificazione urbana. Il caso studio sarà un’architettura di rilievo del secondo Novecento, naturalmente interessato a problemi di ridestinazione. La destinazione d’uso sarà la residenza nelle diverse espressioni (residenze per studenti, residenza per anziani, diverse forme di housing sociale,...) con i relativi servizi.

Per quanto riguarda il modulo di Composizione architettonica urbana si cercheranno di affrontare i nodi del linguaggio e della composizione – i quali ciclicamente si ripresentano ad ogni generazione – a partire dai meccanismi "interni" del fare architettura, evitando quindi di desumerli meccanicamente dalle tecniche, dai processi decisionali o dalle nuove retoriche.
Alla luce di ciò si lavorerà mediante un numero ristretto di elementi, dedotti da un insieme finito di architetture. Restringere l’universo di riferimento per verificare la disponibilità di certe figure, forme o materiali ad essere rimessi in un nuovo sistema di senso: dunque sfruttare la naturale polisemia che le forme possiedono, oltre i significati storici e funzionali riconosciuti e soprattutto sperimentare le strategie compositive in grado di perseguire tali slittamenti di significato, sia attingendo a processi di tipo formale e sintattico che alla dimensione figurativa e simbolica.

Per quanto riguarda il modulo di Tecnologia dell’Architettura parallelamente al lavoro intorno alle scelte linguistiche e formali, sarà messo a punto un preciso programma funzionale e prestazionale che si andrà a costruire anche attraverso il dialogo con l’amministrazione e gli interlocutori coinvolti, oltre che attraverso il confronto con una serie di casi studio, nazionali e stranieri, analoghi per destinazione d’uso.
In particolare si farà infatti riferimento alle seguenti tematiche:
- approccio esigenziale prestazionale applicato al progetto ponendo l’attenzione sia al sito di progetto letto in tutte le sue componenti, sia all’utente e alle sue specifiche caratteristiche ed esigenze.
- definizione e analisi dei requisiti funzionali degli spazi e dei componenti dell’edificio come guida per lo sviluppo del progetto;
- sistemi costruttivi, scelte tecnologico costruttive di dettaglio ed esiti funzionali analizzati, discussi e applicati nella loro complessità;
- principali norme di riferimento.
Organizzazione dell'insegnamento
Gli studenti sono organizzati in piccoli gruppi di lavoro (max 3). L’insegnamento si articola in lezioni ex cathedra, sopralluoghi in cantiere, attività di revisione individuale e collettiva. La verifica dello stato di avanzamento del progetto avviene attraverso giornate seminariali intermedie in cui tutti i gruppi saranno chiamati a presentare il loro lavoro.




Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico

Indicazioni e materiali bibliografici saranno forniti durante le lezioni.
Criteri, regole e procedure per l'esame
La frequenza continuativa e partecipata all’Atelier è condizione necessaria per il superamento dell’esame. E’ consigliabile aver sostenuto l’esame di Tecnologia dell’Architettura del I anno. L’esame consiste nella verifica orale dei temi trattati durante il semestre, la discussione del progetto dalla sua impostazione teorica fino all’elaborazione figurativa e tecnologica.
Altre informazioni


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2016/17
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