Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01QJNQN
Atelier Progetto urbanistico D
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Cina' Giuseppe ORARIO RICEVIMENTO     48 12 0 0 2
Chiodi Sarah Isabella ORARIO RICEVIMENTO     32 8 0 0 2
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/21
SPS/10
6
4
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale
Discipline economiche, sociali, giuridiche per l'architettura e l'urbanistica
Presentazione
Il corso di Laurea magistrale in "Architettura per la sostenibilità" intende formare un progettista consapevole delle ricadute, alle diverse scale e nei diversi contesti territoriali, delle scelte progettuali compiute nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale nella gestione delle risorse disponibili. Al centro del corso viene posto un progetto per lo sviluppo "sostenibile", in cui i sistemi urbani hanno un ruolo strategico. In tale quadro, il progetto urbanistico si caratterizza come progetto complesso: insieme agli obbiettivi di qualità urbana vengono ricercati la sostenibilità ambientale, la coesione sociale, la fattibilità economica, la perequazione, la qualità morfologica urbana in senso lato.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiscono conoscenze multiple e specialistiche riguardanti in particolare:
- il concetto di sostenibilità, nelle sue diverse accezioni e nella sua evoluzione disciplinare;
- le tecniche di analisi e rappresentazione del territorio;
- la lettura della domanda sociale di servizi urbani;
- la struttura morfologica dei luoghi, i caratteri spaziali e organizzativi degli insediamenti;
- le caratteristiche sociali e culturali delle comunità locali;
- il processo progettuale, principalmente alla scala meso-urbana, nelle sue relazioni con il contesto socio economico e ambientale.
In particolare, a conclusione del corso gli studenti devono avere acquisito le capacità di:
- sviluppare analisi sui contesti urbani con riguardo agli spazi costruiti ed aperti;
- raccogliere, organizzare e interpretare dati per la rappresentazione del territorio urbano e delle comunità insediate;
- scegliere strategie e strumenti operativi appropriati;
- utilizzare gli appropriati parametri urbanistici per inquadrare una trasformazione urbana;
- valutare le ripercussioni che le trasformazioni proposte possono indurre sugli assetti esistenti;
- rappresentare in modo efficace un progetto urbano.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Le competenze e le conoscenze che lo studente deve aver acquisito nel percorso formativo pregresso, riguardano in particolare: gli elementi tecnici della progettazione architettonica e urbanistica, le nozioni di base di storia urbana e storia dell'architettura, il sistema delle istituzioni locali e il governo dell'urbanistica, elementi di sociologia urbana, la capacità di condurre e rappresentare analisi spaziali alla scala urbana e territoriale, la capacità di redigere un testo scritto in forma corretta sotto il profilo della lingua italiana.
Programma
L'Atelier mira a fornire allo studente padronanza concettuale e operativa nello sviluppo di un progetto alla scala urbanistica. Il modulo di urbanistica si incentra sulla trasformazione urbana di un'area di studio posta nella città di Novara. L’intervento è finalizzato a definire il recupero di alcune componenti urbane di valore storico e la trasformazione di altre, sia in senso funzionale che formale. Il lavoro di progettazione muove dall'analisi degli strumenti vigenti e delle condizioni del contesto (spaziali, sociali, economiche ecc.) e approda alla definizione di un complesso di trasformazioni sviluppate in accordo a riconosciuti criteri di sostenibilità.
Il modulo di sociologia dell'ambiente e del territorio si propone di offrire un approfondimento della dimensione sociale della sostenibilità con riferimento al progetto urbanistico. Esso comprende un complesso di attività che consentono di acquisire conoscenze teorico-metodologiche e competenze pratiche relativamente a qualità della vita urbana, equità sociale e partecipazione della cittadinanza al processo decisionale.
Organizzazione dell'insegnamento
L'Atelier si articola in lezioni ex-cathedra mono e pluri-disciplinari, indagini operative, esercitazioni e revisioni, sopralluoghi e visite guidate, nonché una elaborazione progettuale congiunta su un tema urbanistico. Sono previsti altresì verifiche periodiche di tipo collegiale e momenti di discussione seminariale, con l'eventuale partecipazione di relatori esterni (tecnici, amministratori pubblici, esperti).
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Indicazioni bibliografiche vengono specificate di volta in volta dal docente titolare dell’insegnamento in relazione ai temi affrontati nell'attività dell'Atelier. In ogni caso il materiale di base (sotto forma di dispense e raccolte di documenti, sia di studio sia di diretto utilizzo nella progettazione) viene messo a disposizione degli studenti, per le lezioni e le esercitazioni, attraverso il portale web del corso.
Criteri, regole e procedure per l'esame
La frequenza all’Atelier è condizione essenziale per poter sviluppare positivamente le attività previste. Le conoscenze acquisite sono verificate attraverso la discussione degli elaborati d'esame preventivamente definiti dalla docenza. Lo studente sostiene la prova di esame singolarmente, seppure all’interno del gruppo di cui fa parte. La valutazione finale tiene conto delle valutazioni in itinere, della presentazione e discussione degli elaborati definitivi e del lavoro complessivamente svolto dal gruppo, ma anche della partecipazione individuale a tale lavoro. L'esame è superato soltanto nel caso in cui lo studente riporti un giudizio sufficiente in tutte e due le discipline afferenti l'Atelier.


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti