Politecnico di Torino
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Anno Accademico 2014/15
01QUTPQ, 01QUTPO, 01QUTPV, 01QUTQA, 01QUTQN
Workshop "Progettare spazi pubblici innovativi: un processo di rigenerazione urbana partecipata"
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio - Torino
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Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bazzanella Liliana       80 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/14 8 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende offrire agli studenti la possibilità di concepire, gestire e concludere un processo di rigenerazione urbana collaborativa attraverso un caso studio reale nei comuni di Fossano e Nichelino. L’esito sarà la costruzione ipotesi progettuali per gli spazi pubblici attraverso un percorso condiviso con professionisti, Amministrazione Comunale, esperti ed organizzazioni locali. Gli studenti svolgeranno una attività multidisciplinare, imparando a gestire il percorso progettuale all’interno di gruppi eterogenei di lavoro. Gli studenti faranno esperienza, in un caso di progettazione di una serie di spazi condivisi per le associazioni di quartiere di Nichelino e, nell’altro, della definizione di idee per la rigenerazione fisica, economica e sociale del centro storico di Fossano.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
E’ importante avere interesse nei processi di progettazione che coinvolgono più discipline, diversi strumenti di analisi e sono organizzate attorno agli interessi degli utilizzatori finali del progetto (people centered design process). E’ importante avere esperienze o conoscenze, anche se limitate, di analisi o progettazione di spazi pubblici.
Programma
Il programma delle attività del workshop prevede una serie di lezioni in aula tenute dai docenti, un insieme di lezioni da parte di ospiti e in due settimane di attività sul campo negli spazi messi a disposizione dal Comune. Il Corso si concluderà a Maggio e restituirà gli esiti in una presentazione e mostra pubblica a Luglio.
La sequenza generale delle lezioni e attività può essere così sintetizzabile:
- Introduzione al percorso di progettazione collaborativa (co-desing): premesse metodologiche, timing, ruoli e aspettative
- Progettazione innovativa degli spazi pubblici e di relazione: casi studio su come analizzare e progettare lo spazio pubblico
- Lezioni su casi applicativi, processi di coinvolgimento digitale, uso delle analisi degli open data per la formazione di storytelling, progettazione collaborativa di spazi pubblici e trasformazioni urbane sostenibili.
-Formazione base all’uso di analisi specialistiche (monitoraggi/rilievi delle qualità del tessuto urbano).
-Incontri di brainstorming con Professionisti locali, Operatori e Amministrazione Comunale
- Avvio attività di workshop sul campo: 4-5 gruppi, guidati da tutor e facilitatori, organizzeranno delle specifiche analisi e prime esplorazioni progettuali in un luogo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale che collabora al corso, definizione delle caratteristiche di fattibilità e pubblicazione online per l’avvio del dibattito aperto a coloro che hanno partecipato e sono stati coinvolti nelle prime fasi di analisi e studio.
- Costruzione di Piano di Comunicazione delle alternative prodotte e raccolta dei risultati in un prodotto digitale pubblicabile sul web.
E’ in fase di programmazione la copertura di alcune spese necessarie per lo svolgimento di attività sul campo e/o per l’acquisto di materiali.

In un’epoca di crisi, è importante mettere in rete in modo innovativo l’esperienza di più persone e più punti di vista, per aprire un confronto, per provare a lavorare insieme alla definizione di progetti sostenibili di trasformazione degli spazi della città. Questo è possibile se anche l’attività didattica si mette alla prova con una esperienza applicativa e non simulata di lavoro pratico sul campo. Per questo scopo, il workshop intende coinvolgere studenti, professionisti e operatori locali, in un processo che è stato messo a punto dal coordinatore del workshop (Arch. Giuseppe Roccasalva del LAQ-tip del Politecnico di Torino) in collaborazione con i Comuni che ospitano le attività. L’obbiettivo generale è la ricerca ed applicazione di strategie di induzione ed incentivazione delle trasformazioni dello spazio pubblico attraverso un periodo intenso di ascolto, emersione di informazioni-conoscenza e dialogo sulle idee preliminari per la futura trasformazione. Il ricorso ad opportune analisi e simulazioni è diretto a supportare sia gli esiti delle proposte progettuali ma soprattutto il processo di studio e di partecipazione con i cittadini. Ciò implica una grande attenzione ed innovazione nel modo di esplorare il futuro a partire da nuovi strumenti d'indagine dello spazio pubblico e da processi di inclusione innovativi che facciano ricorso alle nuove forme di dialogo del web. Il lavoro tenterà di fare emergere soprattutto le idee, opinioni ed azioni dei partecipanti che saranno coinvolti dal workshop. Le diverse esperienze formative degli studenti selezionati per il corso saranno organizzate in modo da formare gruppi eterogenei in grado di affrontare il complesso delle aspettative e desideri di una comunità.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Indicazioni bibliografiche generali e di approfondimento saranno fornite durante il corso.
Criteri, regole e procedure per l'esame
I controlli periodici dell'apprendimento saranno svolti in aula a lezione, nell’attività sul campo e presso Il Centro di ricerca Laq-TIP durante tutto il periodo dei lavori. La prova d'esame, organizzata secondo una presentazione e discussione corale, verterà sull'analisi dei risultati raggiunti e quindi sull'esame dei relativi elaborati dell’attività sul campo e della settimana di post produzione. Al termine, gli studenti dovranno consegnare gli elaborati in un formato concordato che sia propedeutico alla divulgazione via web
Altre informazioni

Comune di Fossano e Comune di Nichelino, LAQ-TIP Politecnico di Torino
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2014/15
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