Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2016/17
01QZBMB, 01QZBJM, 01QZBLI, 01QZBLJ, 01QZBLL, 01QZBLM, 01QZBLN, 01QZBLP, 01QZBLS, 01QZBLU, 01QZBLZ, 01QZBMA, 01QZBMC, 01QZBMH, 01QZBMN, 01QZBMO, 01QZBNX, 01QZBNZ, 01QZBOA, 01QZBOD, 01QZBPC, 01QZBPI, 01QZBPL, 01QZBPM, 01QZBPN, 01QZBPW
Fibre: preparazione, proprietà e tecnologie di trasformazione
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bongiovanni Roberta Maria ORARIO RICEVIMENTO PO CHIM/07 36 21 3 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
CHIM/07
ING-IND/27
4
2
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
Presentazione
Questo corso vuole fornire una conoscenza delle fibre destinate ad applicazioni ingegneristiche convenzionali, delle loro proprietà e potenzialità per settori non tradizionali (ad esempio il biomedicale e l’elettronica flessibile).
Il corso esamina i materiali ingegneristici di tipo fibroso, destinati sia ad applicazioni tessili, sia ad impieghi strutturali in ambito meccanico e aerospaziale (ad esempio per i compositi), sia ad usi biomedicali. Prima di discutere delle varie classi di fibre, verranno fornite idee di base sulle strutture e sulla sintesi dei polimeri che costituiscono le fibre di oggi e sulle tecniche di caratterizzazione chimico-fisica e meccanica. Seguirà una panoramica dei processi per l’ottenimento di fibre (filatura) e per la loro modificazione (finissaggio, tintura).
Risultati di apprendimento attesi
Il corso porterà lo studente a conoscere a) le strutture e le proprietà delle fibre e le loro correlazioni; b) le applicazioni innovative delle fibre in diversi settori c) le tecnologie di trasformazione.
Mediante l’esame di materiale della letteratura di settore (ad esempio un articolo scientifico o un brevetto scelto dal docente ed assegnato allo studente per una breve presentazione in aula – vedere modalità di verifica dell’apprendimento) ed esercitazioni sperimentali, ogni studente potrà acquisire capacità di elaborazione di informazioni, capacità critica e abilità di comunicazione.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nozioni di chimica, nozioni di scienza dei materiali.
Programma
Classificazione di fibre, microfibre e nano fibre: caratteristiche geometriche, proprietà chimico-fisiche e strutturali.
Idee di base su: 1) strutture e chimica di sintesi dei polimeri che costituiscono le fibre di oggi 2) morfologie e proprietà dei polimeri 3) tecniche di caratterizzazione chimico- fisica dei polimeri in forma di fibra (saranno soprattutto esaminate le tecniche destinate al settore tessile)
Presentazione dei materiali per fibre
• Fibre naturali (fibre proteiche; lane, sete; fibre cellulosiche: cotoni, canape, lini): strutture chimiche, morfologie e proprietà, processi di lavorazione dalle biomasse.
• Fibre artificiali tradizionali (nylon, poliesteri, acrilici, poliolefine, elastomeri): strutture chimiche, morfologie e proprietà, sintesi dei materiali
• Fibre speciali (aramidi, fibre di carbonio, nanotubi di carbonio): strutture chimiche e sintesi, proprietà
Esempi di applicazioni di fibre per il tessile tradizionale, per il tessile innovativo (geotessile, tessile medico, tessile automotive), per i compositi, per smart materials (adaptive e responsive fibers, fibre e tessili per l’elettronica flessibile).
Tecnologie di filatura: wet spinning, dry spinning, melt spinning, and gel spinning, elettrospinning
Trattamenti superficiali di fibre: proprietà delle superfici polimeriche e metodi di modificazione, sizing. Idee di base su colore e coloranti, agenti di finissaggio per il tessile.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Dispense fornite dal docente e altro materiale messo a disposizione dal docente.
Un testo di riferimento: Kaplan, N.S. A Practical Guide to Fibre Science Abhisek Publications 2009 (e-book presente nel catalogo della Biblioteca del Politecnico)
Diversi argomenti del corso sono descritti nei seguenti testi presenti nelle collezioni del Politecnico:
Mattila H. Intelligent textile and clothing Woodhead Pub. 2006
Hu, J.Adaptive and Functional Polymers, Textiles and Their Applications World Scientific & Imperial College Press 2011
Pan N. Functional Textiles for improved performances, protection, health Woodhead Pub. 2011
Criteri, regole e procedure per l'esame
La verifica dell’apprendimento consisterà in una prova scritta. Sarà anche oggetto di valutazione la relazione sull’attività sperimentale in laboratorio e una breve esposizione in aula di un argomento concordato con il docente (attività non obbligatoria; il docente fornirà il materiale da cui attingere i contenuti per la presentazione, si tratterà di un articolo scientifico o un brevetto).
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2016/17
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti