Politecnico di Torino
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Anno Accademico 2017/18
01QZNOA, 01QZNJM, 01QZNLI, 01QZNLM, 01QZNLN, 01QZNLP, 01QZNLS, 01QZNLZ, 01QZNMA, 01QZNMB, 01QZNMC, 01QZNMH, 01QZNMN, 01QZNMO, 01QZNMQ, 01QZNNX, 01QZNOD, 01QZNPC, 01QZNPI, 01QZNPL
Visualizzazione dell'informazione quantitativa
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
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Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Torchiano Marco ORARIO RICEVIMENTO AC ING-INF/05 30 0 30 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Gli aspetti di presentazione visuale delle informazioni in maniera corretta ed efficace sono un aspetto fondamentale non solo in campo ingegneristico e scientifico, ma rappresenta un’abilità essenziale nella comunicazione in generale.
L’insegnamento presenta le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali per l’organizzazione, il trattamento e la visualizzazione di informazioni quantitative (principalmente numeriche). Inoltre esso fornisce le abilità pratiche per la progettazione e realizzazione di visualizzazioni utilizzando le moderne tecnologie informatiche, orientate sia alla presentazione web sia tradizionale. L’insegnamento è tenuto in lingua italiana.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze: lo studente alla fine dell’insegnamento possiederà i concetti basilari della teoria della misura, di organizzazione e memorizzazione digitale delle informazioni in maniera efficiente (in fogli elettronici e formati open-data), degli aspetti cognitivi e percettivi legati alla visualizzazione, e la conoscenza dei principali ambienti di visualizzazione.
Abilità: lo studente sarà in grado di definire gli aspetti metodologici, progettare e realizzare dei semplici sistemi di visualizzazione di informazioni quantitative. In particolare un uso efficiente ed efficace di strumenti basilari quali i fogli di calcolo, la produzione grafici in documenti quali report e presentazioni, e la costruzione di visualizzazioni interattive per l’ambiente web.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Si presuppone una conoscenza dei concetti basilari dell’analisi matematica e della programmazione, come quelli forniti dai corsi del I anno. In particolare è richiesta la capacità di scrivere semplici programmi.
Programma
• Dati e misure (0.5 cfu)
o Teoria della misura
o Cenni di statistica descrittiva
• Aspetti cognitivi della visualizzazione (1 cfu)
o Tecniche di visualizzazione
o Codifica visuale
o Diagrammi comuni
o Aspetti accessori dei diagrammi
• Visualizzazione online (4.5 cfu, divisi come sotto indicato)
o Architettura del web, HTML, CSS (1 cfu)
o Javascript (2 cfu)
o Librerie di visualizzazione (1.5)
Organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento comprende un parte teorica accompagnata e strettamente legata ad una pratica.
Sono previsti laboratori sui seguenti argomenti:
- uso dei fogli elettronici
- sviluppo di visualizzazione con sistemi avanzati
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
• Dispense fornite dal docente.
• Edward R. Tufte, 1983. The Visual Display of Quantitative Information." Graphics Press.
• Stephen Few, "Show Me the Numbers: Designing Tables and Graphs to Enlighten" 2nd Edition, Analytics Press, 2012
• Alberto Cairo, "The Functional Art: An introduction to information graphics and visualization", New Riders, 2012.
• Marijn Haverbeke, "Eloquent JavaScript: A Modern Introduction to Programming", 2nd Edition", No Starch Press, 2014
• Scott Murray. Interactive Data Visualization for the Web, O'Reilly Media, 2013
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame è svolto al calcolatore e consiste nel progettare e sviluppare una visualizzazione a partire da un caso di studio. In aggiunto sono presenti due domande a risposta chiusa per valutare la conoscenza degli aspetti teorici presentati. L’esame è a libri aperti e dura due ore.
I criteri di valutazione riguardano la completezza dell’analisi critica del caso di studio (40% del voto finale), la funzionalità della soluzione proposta ed i suoi aspetti di integrità visuale (proporzionalità, chiarezza ed utilità) (50% del foto finale) e le completezza delle conoscenze teoriche acquisite (10% del voto finale).
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
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