Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01QZOMA, 01QZOJM, 01QZOLI, 01QZOLM, 01QZOLN, 01QZOLP, 01QZOLS, 01QZOLZ, 01QZOMB, 01QZOMC, 01QZOMH, 01QZOMN, 01QZOMO, 01QZOMQ, 01QZONX, 01QZOOA, 01QZOOD, 01QZOPC, 01QZOPI, 01QZOPL
Ingegneria delle cellule e dei tessuti
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Chiono Valeria ORARIO RICEVIMENTO O2 ING-IND/34 48 12 0 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/34 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
L’insegnamento illustra le tecniche di ingegneria tissutale finalizzate ad ingegnerizzare tessuti biologici tramite approcci ingegneristici. Nel dettaglio, data la valenza generale del corso, verranno richiamati alcuni principi fondamentali di bioingegneria (proteine, polisaccaridi, lipidi e biologia cellulare e tissutale). Verrà analizzata l’interazione tra le cellule e i substrati di adesione e le tecniche per la coltura di cellule su substrati artificiali. Verranno descritti gli "scaffold", matrici tridimensionali per la coltura cellulare e lo sviluppo di tessuti: le loro proprietà, i materiali e le principali tecniche per la loro fabbricazione. Verranno inoltre introdotte le nanotecnologie applicate in ambito biologico, in particolare per il rilascio di farmaco. Verranno illustrati alcuni materiali intelligenti per il rilascio di farmaco (idrogeli sensibili a stimoli fisici). Verranno esaminati in aula alcuni articoli scientifici selezionati, al fine di educare lo studente alla comprensione degli strumenti della comunità scientifica.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà possedere competenze e abilità che gli consentano di comprendere le basi dell’ingegneria tissutale e delle nuove terapie rigenerative e di comprendere gli articoli scientifici di riferimento.

Conoscenze di bioingegneria chimica da applicare all’ingegneria dei tessuti
Conoscenze generali sugli scaffold e nozioni di progettazione degli stessi
Conoscenze generali sull’interazione cellula-substrato
Conoscenze generali sulle nanotecnologie
Conoscenze sui principali dispositivi per rilasciare farmaci
Capacità di comprensione di testi scientifici specialistici (articoli scientifici)
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
È richiesta una conoscenza base di chimica organica e inorganica e biologia. Alcuni concetti verranno peraltro richiamati per consentire la comprensione a tutti gli studenti.
Programma
Saranno richiamati alcuni principi di biologia cellulare e tissutale, di biochimica (proteine, polisaccaridi, proteine) e di chimica dei materiali (materiali polimerici e compositi). Saranno quindi analizzate le interazioni cellula-substrato e cellula-cellula. Saranno illustrati gli aspetti generali degli "scaffold", le principali tecniche e i principali materiali per produrli. Verranno anche illustrate le nanotecnologie con particolare riferimento ai nanomateriali con finalità terapeutiche. Infine saranno introdotti i materiali intelligenti per il rilascio di farmaco (idrogeli sensibili a vari stimoli fisici).
Verranno esaminati in aula alcuni articoli scientifici selezionati, al fine di educare lo studente alla comprensione degli strumenti della comunità scientifica.
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso è tenuto in lingua italiana e le slide sono in inglese. Le lezioni sono tenute da 4 docenti.
Lezioni in aula con proiezione di slides.
Esercitazioni in aula.
Visite guidate in laboratorio (in relazione alla numerosità del corso).
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Slides presentate a lezione
Articoli scientifici di approfondimento forniti dal docente
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame è scritto con domande aperte e chiuse. Una volta consegnato il compito, è possibile ritirarsi dall’esame entro 24 h, previa autovalutazione tramite visione delle soluzioni pubblicate sul portale. Successivamente non sarà possibile ritirarsi.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti