Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2015/16
01RITPQ, 01RITPO, 01RITPV, 01RITQA, 01RITQN
Workshop "Ecoprodotti edilizi: normativa, metodi di valutazione e certificazioni ambientali"
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Giordano Roberto ORARIO RICEVIMENTO A2 ICAR/12 80 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/12 8 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Il workshop è finalizzato all’acquisizione di competenze professionali sul tema dell’ecocompatibilità dei prodotti edilizi, con particolare riferimento ai requisiti normativi previsti dal Codice degli Appalti Pubblici e dagli strumenti di Certificazione Ambientale (es. Leadership in Energy and Environmental Design – LEED®).
Programma
Le politiche dell’Unione Europea mirano a rendere più compatibili con l’ambiente la produzione, l’uso e lo smaltimento dei prodotti, non ultimi quelli utilizzati nel settore edilizio.
Nel settore degli appalti pubblici è entrata in vigore la Direttiva 2014/24/UE del Parlamento Europeo del 26 febbraio 2014 che comporta l'obbligo di aggiornare il codice degli appalti con un maggiore attenzione all’ecologia. In particolare la Direttiva stabilisce che le stazioni appaltanti, nel procedere all'acquisto delle forniture dovranno valutare non solo il prezzo all’acquisto ma anche gli impatti ambientali di prodotti, processi e servizi lungo il loro ciclo di vita.
La valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti da costruzione è anche richiesta in strumenti di certificazione, quali ad esempio il Protocollo ITACA e il sistema LEED®.
In tale contesto normativo sono molte le aziende che hanno sviluppato nuovi prodotti e componenti in grado di soddisfare un più ampio numero di requisiti prestazionali, con particolare riferimento a quelli ambientali. Lo testimonia l’esperienza condotta dal Polo della Bioedilizia nella Regione Piemonte che annovera la partecipazione di grandi imprese e start-up.
Per il progettista diventa dunque necessario maturare conoscenze e competenze normative e relative ai metodi e strumenti di valutazione della compatibilità ambientale dei prodotti.
Durante il workshop verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Quadro normativo riferito a Codice Appalti Verdi e Nuova Marcature CE su prodotti da costruzione.
- Certificazioni Ambientali: Protocollo ITACA, Certificazione LEED®, , Ecolabel, Environmental Product Declaration, ecc.
- Materiali ecologici tra innovazione e tradizione, con particolare riferimento a prodotti e componenti sviluppati dal Polo della Bioedilizia della Regione Piemonte.
- Analisi del ciclo di vita dei prodotti da costruzione (metodologia Life Cycle Assessment e Embodied Energy and Embodied Carbon assessment).
- Strumenti di valutazione (banche dati e software di simulazione dell’impatto ambientale dei prodotti).
Organizzazione dell'insegnamento
Il workshop sarà organizzato attraverso lezioni teoriche e visite ad aziende. Si prevede la partecipazione di esperti e di alcune start-up nate che hanno sviluppato le loro attività nel settore edilizio.
Il workshop prevede inoltre lo svolgimento di un’esercitazione su un prodotto/componente edilizio che verrà analizzato nelle sue parti e di cui verrà studiato l’impatto ambientale nel suo ciclo di vita.
L’attività didattica e l’esercitazione saranno svolte con il Laboratorio Prove e Componenti sotto la guida dell’arch. Corrado Carbonaro.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2015/16
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti