Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01RKVNF, 01RKVNA
Applied geomechanics
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Petroleum Engineering (Ingegneria Del Petrolio) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Oggeri Claudio ORARIO RICEVIMENTO A2 ING-IND/28 48 12 0 0 7
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/28 6 B - Caratterizzanti Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Presentazione
Il corso rappresenta il collegamento tra gli aspetti di base della meccanica delle rocce e le applicazioni di geoingegneria. Il corso si basa sulla caratterizzazione dei materiali rocciosi e delle masse rocciose e sulla soluzione di alcuni tipici problemi per strutture in superficie e in sotterraneo, mentre il monitoraggio delle strutture naturali e artificiali è presentato all’interno delle metodologie di progetto in geoingegneria. Il contenuto delle lezioni rappresenta una base utile per altri corsi specialistici, quali Tunnelling, Consolidamento di rocce e terreni, Metodi minerari, landslides and slope stability.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di definire ed ottenere the principali proprietà geomeccaniche dei materiali e delle masse rocciose. Questi elementi contribuiscono a capire il loro comportamento meccanico, fondamentale per la soluzione di problemi pratici della geoingegneria, che sono sviluppati durante il corso. Il comportamento delle masse rocciose e le tecnologie di intervento sono fattori fondamentali per la soluzione di problemi pratici nella geoingegneria. Le competenze dello studente saranno quindi incentrate sulla capacità di affrontare problemi di valutazione della stabilità nei problemi di ingegneria degli scavi.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono richiesti i fondamenti di fisica e meccanica e di geologia applicata.
Programma
Fondamenti di elasticità in meccanica delle rocce; tensioni e deformazioni.
I materiali rocciosi e le masse rocciose.
Caratterizzazione geotecnica in laboratorio e in sito.
Criteri di resistenza e comportamento dei materiali rocciosi.
Caratterizzazione geomeccanica delle formazioni naturali e comportamento delle masse rocciose.
Metodi di progetto nella geoingegneria
Analisi di alcuni problemi geotecnici, quali la stabilità di scavi in sotterraneo, di scavi a giorno, applicazione del metodo dell’equilibrio limite, lavori di stabilizzazione, problematiche minerarie.
Aspetti di monitoraggio nell’ingegneria delle rocce.
Esercitazioni in aula.
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso è basato su lezioni ed esercitazioni in aula e su esperienze di laboratorio, sviluppate per maturare capacità nella sperimentazione sui materiali e sull’utilizzo dei dati ottenuti.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Le presentazioni delle lezioni sono caricate sul portale della didattica e seguono il programma del corso, ma gli appunti presi a lezione sono fondamentali per lo studente. Alcuni testi di consultazioni saranno presentati e a disposizione dello studente durante tutto il corso (presenti anche nella biblioteca DIATI). Tra gli altri:
Hoek E. Practical Rock Engineering, Rocscience;
Brady B.H.G. Brown E.T. Rock Mechanics for Underground Mining.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Durante il corso sono previste due verifiche scritte in itinere dell’apprendimento, a metà e fine corso (durata 1,5+1,5h, voti 18 ÷ 30), senza consultazione di testi).
L’esame è previsto invece in forma orale, nel quale si svolgono sia quesiti ed esercizi scritti sia 3 domande verbali, nelle sessioni ordinarie di appello (durata circa 30’, voti 18 ÷ 30L, senza consultazione di materiale didattico.
L’abilità nel comprendere l’interazione tra strutture naturali e di scavo e a risolvere problemi analitici di base è elemento di valutazione.

La valutazione della preparazione dello studente è basata sull’abilità a comprendere i punti chiavi nella soluzione di comuni e pratici problemi della geoingegneria richiesti durante l’esame.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti