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Anno Accademico 2016/17
01RMKPM, 01RMKLJ, 01RMKLL, 01RMKLM, 01RMKLP, 01RMKLU, 01RMKLX, 01RMKMA, 01RMKMC, 01RMKMH, 01RMKMO, 01RMKNX, 01RMKNZ, 01RMKOA, 01RMKOD, 01RMKPC, 01RMKPN, 01RMKPW
Ontologia della progettazione
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Delle Telecomunicazioni (Telecommunications Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino
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Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Caffo Leonardo ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
M-FIL/01 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Il corso si prefigge l’obiettivo di trasmettere agli studenti una visione sintetica di alcuni orizzonti della discussione teorica in ontologia filosofica. Introdotte le principali teorie dell’ontologia contemporanea, e descritti gli ordini possibili degli oggetti nel rapporto con iI dominio specifico delle singole discipline, verrà data particolare attenzione alle ontologie cosiddette "sociali". Tra queste al
caso di un particolare tipo di ontologia sociale: quella relativa ai saperi progettuali coinvolti nella trasformazione dello spazio fisico. Definire il campo di applicazione delle teorie relative al progetto è utile per discutere correttamente problemi e teorie specifiche e per costruire in forma adeguata gli argomenti a sostegno di un’etica come di un’estetica. Il corso consente la ridefinizione degli oggetti fondamentali di un campo di senso specifici, cercando di comprendere cosa sia un "progetto" oppure uno "spazio". L ’ontologia, in quest’ottica, si caratterizza dunque come attività preliminare a qualsiasi approccio specifico alla teoria della conoscenza. Le domande che regoleranno il corso, volte a inquadrare le conoscenze e capacità di comprensione degli studenti, saranno:
Perché è necessario classificare l’essere?
Cosa significa chiedersi "cosa esiste"?
Quali sono le migliori strategie argomentative per fare chiarezza in tal senso?
Che differenza esiste tra ontologia regionale e formale?
Cos’è l’ontologia sociale?
Cos’è l’ontologia del progetto?
Risultati di apprendimento attesi
Gli strumenti offerti dall’ontologia permettono di operare quelle distinzioni logiche che aiutano lo studente a riconoscere la natura complessa del contesto operativo in cui è chiamato a intervenire, scegliendo le strategie d’azione più efficaci a risolvere un determinato problema socio tecnico, anche nel caso di problemi con consistenti gradi di indeterminatezza. Grazie alla conoscenza della logica come strumento di base per la comprensione dei problemi è possibile sviluppare un’autonomia di giudizio e acquisire buona capacità di problem solving.
Attività preliminare del corso sarà lo studio della teoria dell’argomentazione e la logica di base, poi si introdurranno i temi dell’ontologia contemporanea, lo studio degli esperimenti mentali come strumento, fino all’introduzione dell’ontologia sociale. In questa prima fase si acquisiranno gli strumenti di base all’argomentazione e della metodologia filosofica volta anche ad implementare
le abilità comunicative dello studente.
La seconda fase del corso sarà volta ad analizzare l’ontologia sociale come disciplina autonoma, le sue applicazioni all’architettura, la teoria del documento, dell’azione e quella dell’intenzionalità collettiva. Lo studente, a partire da queste prime cognizioni, sarà portato a misurarsi sul calcolo delle implicazioni sul mondo sociale connesse a una scelta progettuale, e sulle possibilità di costruire,
attraverso il progetto, una narrazione socialmente condivisa. La capacità di apprendere e di proporre degli studenti sarà misurata periodicamente attraverso esercizi e problemi da risolvere in classe.
Il corso si concluderà con un modulo volto a fare acquisire allo studente la conoscenza del dibattito filosofico contemporaneo sull’architettura e sul progetto affinché sia possibile avere gli strumenti per interagire criticamente con le argomentazioni correntemente adottate nella legittimazione de
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
La partecipazione al corso non richiede una preparazione specifica di natura propedeutica. Tuttavia gli argomenti che verranno affrontati e il tipo di esercizi richiesti presupporranno una buona disposizione alle letture e alle discussioni di natura teorica e filosofica, insieme agli strumenti minimi di redazione di un testo critico e la conoscenza base (passiva) della lingua inglese per alcune letture.
Programma
I. La teoria dell’argomentazione e l’ontologia contemporanea (15 ore)
Presentazione della teoria dell’argomentazione e della traduzione logica basilare
(predicativa, proposizionale e modale) del linguaggio naturale come strategia di
chiarificazione semantica dei problemi teorici. Analisi dell’ontologia come disciplina,
distinzione tra ontologia, meta-ontologia e e metodologia della ontologia. Introduzione di ontologia regionali e una prima presentazione dell’ontologia sociale.

II. L’ontologia sociale (25 ore)
La seconda parte del corso sarà dedicata alla spiegazione analitica delle diverse teorie isolate nel dibattito contemporaneo in ontologia sociale: intenzionalità, teoria del documento e dell’azione collettiva. Sarà in questa fase del corso che ci domanderemo a quale di queste metateorie è possibile agganciare una specifica ontologia del progetto dello spazio fisico: quali sono i s uoi principali oggetti di indagine? In che modo la produzione di progetti è, a sua volta, produzione ontologica?

III. La filosofia e il ruolo del progetto (20 ore)
Compreso il metodo, e analizzate le basi ontologiche della produzione progettuale, scopo finale del corso sarà la comprensione delle intersezioni contemporanea tra filosofia e teoria del progetto: come si è passati da un’analisi dello spazio come "costruito", con Michel Foucault o Carl Schmitt, a una dello spazio come "costruibile"? E che ruolo ricopre il "progetto" in questa trasformazione teorica? Lo scopo è concludere il corso fornendo la capacità agli studenti di proseguire le loro ricerche specifiche all’interno di una cornice teorica aderente al dibattito ontemporaneo e in grado di controllare le implicazioni delle proprie azioni tecniche sui differenti piani della realtà sociale.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi presi in esame e le bibliografie dovranno essere integrati nel corso delle lezioni. Tuttavia è
possibile dare in via preliminare alcuni riferimenti bibliografici che consideriamo fondamentali
per la partecipazione al corso.
J.SEARLE, LA REALTÀ SOCIALE, EINAUDI, TORINO, 1995.
P. VALORE, L’INVENTARIO DEL MONDO: GUIDA ALLO STUDIO DELL’ONTOLOGIA, UTET, TORINO 2007.
M. FERRARIS, DOCUMENTALITÀ: PERCHÉ È NECESSARIO LASCIAR TRACCE, LATERZA, ROMA – BARI 2010.
E.J. LEMMON, ELEMENTI DI LOGICA: CON ESERCIZI RISOLTI, LATERZA, ROMA – BARI 2008.

Criteri, regole e procedure per l'esame
Le valutazioni del lavoro degli studenti saranno basate sugli esiti delle varie tappe di esercitazione, da un lato, e sull’esame orale finale che, partendo dal lavoro svolto individualmente, dovrà anche dar conto dello studio dei testi presi in esame lungo le lezioni.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2016/17
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