Politecnico di Torino
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Anno Accademico 2017/18
01SBLPD
Tecniche di registrazione e postproduzione audio
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Il corso affronta le complesse tematiche della ripresa audio in ambienti reali e delle tecniche di
postproduzione. In particolare si esamineranno approfonditamente le tecniche microfoniche di
ripresa stereo e multicanale, l’impostazione e la corretta conduzione di sedute di registrazione,
le tecniche di registrazione multitraccia e multicanale, l’editing audio, il missaggio ed il
mastering, sia in ambiente completamente digitale che ibrido analogico/digitale.
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è fornire le competenze di base, necessarie per utilizzare proficuamente le
apparecchiature presenti in uno studio di registrazione, all’interno di un progetto di registrazione
musicale.
Programma
I principali argomenti trattati saranno:
Analisi delle varie tipologie di microfoni, con un’attenzione particolare alla comprensione
delle caratteristiche tecniche e della loro influenza nella pratica delle riprese acustiche.
Analisi delle caratteristiche percettive del nostro apparato uditivo e loro correlazione con
le tecniche stereofoniche.
Valutazione delle caratteristiche acustiche degli ambienti nei quali vengono normalmente
effettuate le riprese sonore (studi, teatri, chiese ed auditorium), al fine di scegliere la
tecnica di ripresa ottimale per un determinato evento musicale.
Corretta impostazione teorica delle tecniche di ripresa stereofonica a 2 o più canali, con
l’utilizzo di strumenti di calcolo grafici ed informatici.
Valutazione dei sistemi di registrazione e loro scelta in relazione alla specifica
applicazione.
Impostazione di una seduta di registrazione, corretto rapporto coi musicisti e modalità di
direzione della registrazione ed assistenza tecnico/musicale.
La gestione dei supporti di registrazione audio, problemi di affidabilità e conservazione.
Le tecniche di editing digitale, valutazione comparativa di alcuni software.
Il missaggio: mix "in the box", ibrido ed analogico.
Strategie per un missaggio efficace e musicalmente interessante.
Utilizzo di outboards e plugins: criteri di valutazione e di scelta.
Il mastering, ovvero l’ottimizzazione del prodotto sonoro in funzione del supporto di
distribuzione. Tecniche, problematiche e tendenze musicali / commerciali.
Laboratorio: realizzazione di una breve produzione dalla registrazione al master.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Gerhart Boré-Stephan Peus: Microphones, methods of operation and type examples –
Neumann
Miomir Mijić and Draško Mašović: Reverberation Radius in Real Rooms
A. Uncini: Audio digitale – McGraw Hill
V. Lombardo – A. Valle: Audio e multimedia – Apogeo
M. Williams: Microphones arrays for Stereo and multichannel sound recording – Il Rostro
U. Nicolao: Applicazioni professionali dei microfoni a condensatore Neumann - Il Rostro
Bob Katz: Mastering audio – The art and the science – Focal Press
Cataloghi prodotti Neumann, Schoeps, Sennheiser, Shure, B&K, Soundfield, Rode
AES: varie pubblicazioni, preprints e relazioni di Conventions
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
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