Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
02AEMAY
Architettura tecnica II
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Civile - Vercelli
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Nelva Riccardo ORARIO RICEVIMENTO     28 22 0 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/10 5 B - Caratterizzanti Ingegneria civile
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso è diretto a fornire, quale integrazione al corso di Architettura Tecnica I, metodi e nozioni, in ambito architettonico-edilizio, relativi alla progettazione e costruzione degli edifici civili e industriali, nel campo del recupero e della nuova edificazione, con riguardo particolare agli elementi costruttivi dell'edificio e all'impiego delle tecnologie innovative specialmente per l'involucro edilizio.
Competenze attese
Lo studente a fine corso saprà progettare edifici complessi, o ristrutturare edifici esistenti, con riferimeno particolare all'adozione di soluzioni costruttive innovative per facciate e coperture, tenendo anche conto degli aspetti di prevenzione e valutazione del rischio incendi.
Prerequisiti
Nozioni di Disegno per civili, nozioni generali di Tecnica delle costruzioni e Geotecnica, conoscenza dei principali fenomeni di fisica e chimica legati al comportamento dei materiali e dei sistemi edilizi.
Programma
- CRITERI GENERALI DI PROGETTAZIONE, PREVENZIONE INCENDI E ACCESSIBILITA': organizzazione distributiva e dimensionamento degli spazi negli edifici complessi ad uso polifunzionale (biblioteca, uffici), parcheggi multipiano. Organizzazione delle compartimentazioni antincendio, dimensionamento delle vie di esodo e delle scale, dei luoghi sicuri, valutazione del carico di incendio e valutazione del rischio, protezione delle strutture e adozione strutture REI. Soluzioni congruenti anche per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per l'accessibilità.
Soluzioni per la sicurezza agli incendi e l'accessibilità nel recupero dell'edilizia storica, esempi di adeguamento alla normativa per l'edilizia scolastica.
- TECNOLOGIE COMPLESSE NON TRADIZIONALI PER L'INVOLUCRO EDILIZIO: rivestimenti in mattoni e in blocchi, pareti isolate a cappotto non ventilate e ventilate, rivestimenti di facciata in cotto ventilati, rivestimenti lapidei sottili, serramenti esterni metallici e a taglio termico, facciate continue (normali e VEC), facciate e coperture in vetro strutturale, facciate interattive e a doppio involucro, strutture a secco S+R.
- COPERTURE E IMPERMEABILIZZAZIONI: coperture in lastre metalliche, coperture piane continue e a terrazzo, impermeabilizzazioni di costruzioni contro terra, di ponti, di bacini e costruzioni idrauliche.
- DURABILITA' DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI E DIAGNOSTICA: la durabilità e gli interventi di manutenzione e riparazione nelle costruzioni, durabilità degli elementi di calcestruzzo, tecniche di diagnosi non distruttiva, interventi di riparazione, prove di valutazione delle prestazioni.
Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni consistono nell'elaborazione di un progetto di un edificio polifunzionale e di alcuni sviluppi esecutivi dello stesso (scale, striscia di facciata, ecc.). Sono previste esercitazioni extemporanee di progettazione su tema assagnato finalizzate ad affinare e a velocizzare le capacità di sintesi progettuale degli studenti.
Laboratorio: elaborazioni di progetti con tecniche di disegno automatico e criteri e tecniche di impiego di metodi diagnostici nell'edilizia.
Bibliografia
Per ogni argomento monografico delle lezioni verrà fornita l'indicazione bibliografica e il testo di pubblicazioni in tema. Testi ausiliari di approfondimento: Conservazione degli edifici storici: vincoli di normativa e sicurezza antincendio, a cura di G. Guarnerio e R. Nelva, Alinea, Firenze 2001; Norme dell'Ente Nazionale Italiano di Unificazione - UNI.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
È prevista una prova con domande scritte e una discussione orale sui contenuti delle lezioni, previa verifica della completezza degli elaborati grafici oggetto delle esercitazioni e delle prove extemporanee.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti