Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
02BALAY
Fotogrammetria
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Civile - Vercelli
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Manzino Ambrogio ORARIO RICEVIMENTO PO ICAR/06 30 20 0 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/06 5 B - Caratterizzanti Ingegneria civile
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso fornisce il necessario approfondimento nelle moderne tecniche della fotogrammetria analitica e digitale. Affronta i temi dell'impostazione analitica della disciplina, della moderna strumentazione, delle applicazioni ingegneristiche, quali la cartografia per il rilievo di vaste aree territoriali o le applicazioni architettoniche, quali il rilievo di edifici, manufatti od altre opere antropiche.
Competenze attese
Comprendere i principi di funzionamento della Tecnica fotogrammetrica, poter leggere e comprendere un capitolato di costruzione fotogrammetrica di una cartografia, poter comprendere tutte le fasi che governano il processo: dalla presa alla ricostruzione 3D dell'oggetto.
Prerequisiti
01CWR: Topografia. Utilizzo di Matlab.
Programma
Principi della fotogrammetria. Geometria della presa, geometria della restituzione, le riprese aeree e terrestri. La presa, la misura delle coordinate lastra, l'orientamento interno, il progetto del volo, la camera da presa aerea e terrestre, i parametri di orientamento interno, il calcolo delle aberrazioni. L'orientamento esterno: L'orientamento a stelle proiettive. L'orientamento relativo, l'orientamento assoluto. Il restitutore analitico: principi di funzionamento, tecniche Helava e tecniche Inghilleri, il ciclo di real time. Principi di fotogrammetria digitale. Resampling. Ortofoto digitale. Correlazione a pixel intero e subpixel. Operatori d'interesse.
Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni consistono in un progetto di rilievo fotogrammetrico terrestre. Si sceglierà di anno in anno un edificio od un monumento particolare della città di Vercelli ed il rilievo avverrà in modo completo, dal progetto della presa sino all'elaborato finale. Nel caso di rilievo di oggetti piani (facciate di edifici ad esempio) si eseguirà anche un raddrizzamento digitale. Si eseguirà anche un lavoro di ortofotoproiezione digitale. Gli allievi saranno divisi in piccole squadre ed a ciascuna di queste sarà assegnato un particolare progetto. Tutti i progetti saranno in ogni caso seguiti dal professore e messi in comune a tutti gli allievi.
Bibliografia
Riferimento: Karl. Krauss , Fotogrammetria Vol. 1, Levrotto e Bella, Torino.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'esame sarà solamente di tipo orale. Durante la prova d'esame si controlla anche il lavoro condotto durante le esercitazioni del corso.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti