Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2017/18 | |||||||||||||||||
02BGIMZ Impianti metallurgici |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dei Materiali - Torino |
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Presentazione
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i principi di funzionamento e costruzione degli impianti industriali impiegati nelle operazioni di produzione e trasformazione dei materiali metallici. Si parte da un’analisi dell'attività industriale nel suo complesso, considerando le esigenze di produttività, sviluppo organico, qualità e affidabilità. Lo studio dei processi metallurgici coinvolge gli aspetti relativi alla selezione degli impianti in base alle tipologie di prodotti e alla produttività richiesta. L’insegnamento considera inoltre gli aspetti relativi a ingombri, rumorosità, pericolosità ambientale, gestione della sicurezza caratteristici dei diversi impianti. La finalità è quella di arrivare a fornire i criteri di progettazione, conduzione e gestione degli impianti stessi. Il programma ha un carattere teorico-pratico e viene completato con alcune visite presso stabilimenti industriali utili a meglio evidenziare gli argomenti studiati.
Questo insegnamento intende inoltre presentare allo studente il linguaggio tecnico internazionale proprio del settore: i materiali didattici saranno forniti parzialmente in lingua inglese. |
Risultati di apprendimento attesi
L'obiettivo è sviluppare nell'allievo una visione il più possibile vicina alla realtà industriale nella quale sarà chiamato ad operare, considerando l'impianto situato in un determinato luogo e contesto socio-economico. L’insegnamento si prefigge quindi di far acquisire allo studente una preparazione ingegneristica e manageriale, affinché inizi a prendere coscienza delle responsabilità comportate dall'essere ingegnere. In particolare, lo studente dovrà mettere a frutto le sue capacità di apprendimento per sviluppare abilità comunicative, affiancate da obiettività e autonomia di giudizio, doti indispensabili per assumere responsabilità ai diversi livelli e qualifiche professionali.
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Prerequisiti / Conoscenze pregresse
L'allievo che accede a questo insegnamento deve avere solide basi legate alla fisica, alla matematica, alla chimica ed alla scienza dei materiali. Inoltre deve padroneggiare gli aspetti legati alle proprietà chimiche e meccaniche dei materiali metallici e avere cognizione di stati di tensione e di resistenza statica e dinamica di corpi e strutture.
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Programma
Introduzione ai processi e agli impianti metallurgici. Analisi dei cicli di lavorazione tipici dei materiali metallici. Ingegneria industriale e logistica (fattori economici e tecnici). Lay-out di un impianto industriale, magazzini industriali e trasporti interni.
Impianti estrattivi dei minerali e loro processo (principi di funzionamento ed esigenze impiantistiche correlate). Problematiche di movimentazione, frantumazione e separazione, pre-trattamento dei minerali. Impianti di fusione dei materiali metallici (principi di funzionamento ed esigenze impiantistiche correlate). Teoria e pratica della siderurgia: richiami di termodinamica; equilibri di riduzione degli ossidi; reazioni metallo liquido-scoria; ciclo integrale di fabbricazione dell'acciaio (costruzione impianti e funzionamento); fabbricazione dell'acciaio al forno elettrico (costruzione impianti e funzionamento); affinazione; conversione a ossigeno; siderurgia secondaria; colata continua e in lingottiera; seconda fusione della ghisa. Impianti di fusione di materiali non ferrosi (Al, Ti, Ni). Impianti di decapaggio. Esigenze impiantistiche e questioni di sicurezza correlate ai processi di formatura a freddo, a semi-caldo e a caldo dei materiali metallici. Esigenze impiantistiche e questioni di sicurezza correlate al trattamento termico dei materiali metallici. Tipologie di forni e modi di somministrare il calore. Atmosfere di processo e generatori. Trattamenti massivi. Trattamenti finiti & superficiali. Esigenze impiantistiche e questioni di sicurezza correlate ai processi metallurgici speciali (Metallurgia delle polveri, Lavorazioni in vuoto, ecc.). |
Organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento prevede una o due esercitazioni di tipo progettuale alquanto impegnative. Una di queste esercitazioni consiste nell’analisi di un processo metallurgico e impostazione di un diagramma tecnologico del processo stesso completo di bilanci di massa. Nell’esecuzione dell’esercitazione è richiesto di applicare le procedure di analisi e calcolo studiate durante le esercitazioni in aula. La seconda esercitazione consisterà nell’analisi di un problema di scambio di calore all’interno di un forno industriale. Gli studenti sono in questa fase chiamati a lavorare in gruppo, a confrontarsi e, soprattutto, a cercare responsabilmente le soluzioni alle diverse problematiche che incontreranno durante la progettazione.
Per facilitare la comprensione degli argomenti saranno organizzate visite a siti e realtà industriali. |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Poiché questo modulo di insegnamento comprende differenti aspetti inerenti le attività industriali, è stato sviluppato materiale didattico apposito che non coincide con testi disponibili sul mercato. A questi si fa comunque esplicito riferimento nel materiale fornito, in vista di approfondimenti che si rendano eventualmente necessari.
Lezioni: le dispense sotto forma di diapositive in formato powerpoint utilizzate a lezione, vengono messe a disposizione agli studenti iscritti all'insegnamento sul portale della didattica. Esercitazioni: il tema del progetto, i testi di problemi proposti, le schede tecniche, le sintesi da norme e manuali sono forniti in aula e messi a disposizione sul portale della didattica. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame si svolge in modo orale tramite la presentazione e discussione degli elaborati progettuali sviluppati nel corso delle esercitazioni e l’approfondimento di alcuni argomenti del programma non trattati nel lavoro di progettazione. Le due parti dell’esame possono essere date in momenti diversi. Il peso relativo delle relazioni sulle esercitazioni svolte sul voto complessivo è di circa il 50%, mentre la restante parte del voto è assegnata in base all’andamento dell’esame orale.
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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