Politecnico di Torino
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Anno Accademico 2013/14
02BHIOV
Informatica grafica
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Anni incarico
Lamberti Fabrizio ORARIO RICEVIMENTO A2 ING-INF/05 30 0 30 7
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
Esclusioni:
01NVY; 02BMW; 02LVN; 02JEU; 01NRE
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Presentazione
The course is taught in Italian.

Il corso intende fornire agli allievi le conoscenze fondamentali nel campo della creazione di immagini mediante elaboratori e la progettazione di applicazioni grafiche. Si illustreranno le tecniche più comuni per la definizione di scene virtuali, per ottenere immagini fotorealistiche, per gestire la tridimensionalità, ecc. Saranno forniti gli elementi relativi ai dispositivi hardware, ai software ed agli standard specifici dell’informatica grafica. Particolare attenzione sarà dedicata all'interazione tra utente e immagine, fondamentale per diverse tipologie di applicazioni, ed allo sviluppo delle necessarie interfacce grafiche.

Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in condizione di comprendere il funzionamento di un sistema grafico sia dal punto di vista software che hardware. Inoltre, lo studente imparerà ad analizzare, progettare e valutare diverse tipologie di applicazioni grafiche ed a gestire i relativi output prodotti. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze, abilità e competenze nei seguenti ambiti:

- Sistema percettivo umano, in particolare visivo
- Percezione e rappresentazione del colori
- Hardware dei sistemi grafici
- Periferiche grafiche
- Primitive grafiche ed attributi
- Formati delle immagini
- Geometria dei modelli 3D e loro manipolazione
- Grafica 3D
- Modelli di illuminazione locali e globali
- Fotorealismo
- Tecniche di interazione e progetto di applicazioni e interfacce grafiche
- Principali software, librerie e standard della grafica
- Uso di applicazioni grafiche


Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Elementi di architettura degli elaboratori e programmazione. Algebra lineare. Elementi di geometria 3D.
Programma
Argomenti di massima trattati nelle lezioni:

- Sistema visivo umano, percezione della luce e rappresentazione dei colori
- Hardware dei sistemi grafici e periferiche grafiche
- Geometrie 3D, curve, superfici. Modellazione solida e poligonale
- Trasformazioni
- Modelli di illuminazione locali e globali, fotorealismo
- Primitive, pipeline grafica e rendering
- Formati grafici e software standard
- Tecniche di interazione e progetto di applicazioni grafiche