Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
02BLNAC
Laboratorio di progettazione urbanistica
Corso di Laurea in Architettura Per Il Progetto - Mondovi'
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bianco Bruno ORARIO RICEVIMENTO     0 0 0 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/21 9 B - Caratterizzanti Architettura e urbanistica
Obiettivi dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di valorizzare e mettere in pratica, arricchendolo, il patrimonio di tecnicalità, abilità e conoscenze precedentemente acquisite dagli studenti del Corso di Studi, finalizzandolo ad una attività di progettazione alla scala microurbana. In un contesto ed un approccio di accentuate transcalarità e multidisciplinarietà ' e con riferimento, sul piano delle analisi e delle scelte progettuali, alle trasformazioni storiche ed all'assetto morfologico e funzionale attuale del territorio, e nel quadro dei contenuti normativi e progettuali della pianificazione e delle sue azioni ' vengono proposti lo studio e la stesura di alcuni elaborati tipici dei piani urbanistici esecutivi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai contenuti della cosiddetta analisi di compatibilità ambientale di cui ogni piano dovrebbe dotarsi ' considerandola quantomeno sotto il profilo di alcuni dei suoi requisiti e contenuti analitici, nel quadro di un metodo che ritiene comunque essenz iali, ai fini della sostenibilità del progetto, lo studio e la costruzione di relazioni significative con l'ambiente e con il quadro storico e culturale locale e territoriale, in un'ottica di qualificazione e valorizzazione.
Competenze attese
Il laboratorio si prefigge di fornire gli strumenti per poter affrontare un problema di progettazione urbanistica di una trasformazione di un'area di medie dimensioni da sviluppare con elaborati grafici alle scale opportune (da 1:2.000 a 1:200).
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze inerenti gli elementi tecnici propri del corso di analisi della città e del territorio e la conoscenza critica del quadro evolutivo dell'urbanistica propria del corso di urbanistica.
Programma: informazioni integrative
Il laboratorio si avvale di un contributo di Sociologia, cui viene richiesto di attuare una significativa sovrapposizione e integrazione ad alcune fasi dell'analisi e della elaborazione delle scelte progettuali. L'attività sarà soprattutto rivolta ad esaminare la fruibilità e la leggibilità di ipotesi di trasformazione dei luoghi, di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, implicate nel progetto.
L'inglobamento della Sociologia in forma integrata viene intesa come possibilità data agli studenti, da un lato di acquisire la conoscenza di metodi e tecniche per l'analisi delle relazioni fra utenti e luoghi nella città, dall'altra di esperirne alcuni aspetti nelle pratiche del laboratorio, con una tempistica coordinata.
Bibliografia
L.Falco, L'indice di edificabilità, Utet, Torino, 1999.
Borri D., Lessico Urbanistico, Dedalo, Bari, 1985.
Carozzi, Rozzi, Longhi, Popolazione, Suolo, Abitazioni, Cedam, Padova, 1978.
R.Unwin, La pratica della progettazione urbana, Il Saggiatore, Milano, 1995.
K.Lynch, Progettare la città, la qualità della forma urbana, ETAS libri, Milano, 1981.
G.Caniggia, G.L.Maffei, Lettura dell'edilizia di base, Marsilio, Padova, 1993.
B.Gravagnuolo, La progettazione urbana in Europa 1750-1960, Laterza, Bari, 1991.
R.Krier, Lo spazio della città, CLUP, Milano, 1963.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Ex tempore su problemi elementari di progettazione, consegna di elaborato intermedio alla fine del primo periodo didattico, verifica finale. Gli ex-tempore riguardano temi elementari di progettazione urbanistica assegnati a seguito delle prime lezioni di tecnica urbanistica. La verifica finale costituisce un mero adempimento formale, trattandosi di un processo progettuale sottoposto a continue verifiche in corso d'anno sul complesso degli elaborati grafici e normativi che sono il contenuto del progetto urbanistico.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti