Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
02BUJFQ
Motori per aeromobili
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Pastrone Dario Giuseppe ORARIO RICEVIMENTO PO ING-IND/07 62 18 6 0 15
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/07 7.5 B - Caratterizzanti Ingegneria aerospaziale ed astronautica
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso s'addentra nello studio del funzionamento dei turbomotori (turboalberi e turboeliche) e dei principali propulsori a getto (turboreattori a semplice e a doppio flusso, autoreattori) di impiego aeronautico, mostrando l'incidenza dei principali parametri termofluidodinamici sulle prestazioni, in termini di potenza o spinta e consumi, ed evidenziando il comportamento della macchina al variare delle condizioni di impiego e in risposta ai comandi di regolazione.
Competenze attese
Capacità di eseguire il proporzionamento di massima di componenti e di insieme dei propulsori aeronautici oggetto del corso, a partire dai dati del progetto termo-fluidodinamico; nonché capacità di procedere alla valutazione delle prestazioni in condizioni di regolazione.
Prerequisiti
Nozioni di base di Meccanica dei Fluidi, di Termo-Fluidodinamica, e di Aerodinamica Supersonica, nonché elementi e generalità sui propulsori aeronautici, secondo quanto fornito nel corso di studi della Laurea in Ingegneria Aerospaziale.
Programma
Il corso è articolato nei capitoli:
1) Analisi critica dell'applicazione dei cicli a gas allo studio dei propulsori
Messa in conto: delle dissipazioni nelle varie sedi, dell'influenza dei termini cinetici, della variabilità con la temperatura delle proprietà dei gas. Temperatura adiabatica di combustione e dosatura del combustibile.
2) Analisi critica di concetti fondamentali della propulsione e delle prestazioni a progetto (On-Design)
La spinta e il suo costo. Spinta standard, spinta interna, resistenza addizionale e suo recupero sulla carenatura. Rendimenti propulsivo e termopropulsivo. Impulsi e consumi specifici. Problemi di termo-fluidodinamica di interesse propulsivo. Riflessi fluidodinamici del riscaldamento di correnti di gas, con particolare attenzione al caso subsonico, sulle prestazioni dei turbomotori e dei propulsori, in sede di progetto. Confronto turboreattore semplice-turboreattore a by-pass, con flussi miscelati o a doppio flusso. Ottimizzazione della espansione nel caso della turboelica e del turboreattore a doppioflusso. Metodi per l'aumento temporaneo delle prestazioni. Postcombustione.
3) Studio particolareggiato dei componenti non rotanti dei propulsori.
Descrizione e analisi del comportamento delle prese d'aria (con particolare riguardo alle applicazioni in supersonico), dei combustori (per turbomacchine, postcombustori, per autoreattori), dei miscelatori, degli ugelli propulsivi.
4) Studio delle prestazioni in condizioni fuori progetto (Off-Design Performance)
Preparazione allo studio del comportamento fuori progetto delle turbomacchine: grandezze adimensionate o corrette; relazioni di congruenza e individuazione dei parametri di regolazione interna. Comportamento in regolazione dei turbomotori e dei turboreattori. Influenza della organizzazione meccanica (disposizione monoalbero o bi/plurialbero). Studio delle prestazioni dei turbomotori e dei turbopropulsori, nel comportamento regolato. Problemi di accoppiamento presa d'aria-propulsore: caso del turboreattore e dell'autoreattore.
Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni, di carattere numerico, sono finalizzate al calcolo delle prestazioni dei propulsori in condizioni di progetto e in condizioni di regolazione.
Bibliografia
Tracce e Appunti a cura del Docente
Hill-Peterson, Mechanics and Thermodynamics of Propulsion, 2nd Edition , Addison-Wesley, 1992
Mattingly,J.D. et alii, Aircraft Engine Design, 2nd Edition, AIAA Educational Series, AIAA, New York,2002.
Verifica la disponibilita in biblioteca
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Esame tradizionale, costituito da un colloquio orale vertente sugli argomenti trattati nelle lezioni e sulla discussione delle esercitazioni svolte.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti