Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
02BWVFP, 02BWVFO, 02BWVGG, 02BWVKX
Politica aziendale e analisi tecnologiche
Corso di Laurea in Produzione Industriale (To/Parigi) - Torino/Parigi
Corso di Laurea in Produzione Industriale (To/Barcellona) - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Produzione Industriale (To/Athlone) - Torino/Athlone
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Giannone Antonino ORARIO RICEVIMENTO     40 16 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/09 5 C - Affini o integrative Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso tratta il tema della politica aziendale e pone un accento particolare sull'area delle tecnologie.
La materia riguarda le metodologie generalmente indicate per la gestione strategica delle organizzazioni che operano sui mercati e più in generale in un ambito competitivo, siano esse manifatturiere o erogatrici di servizi.
Programma
La prima parte del corso è dedicata ai metodi per individuare il posizionamento strategico dell'organizzazione. Ne sono parte costituente l'analisi dei mercati a cui l'organizzazione è rivolta e dell'ambiente circostante sul piano politico, economico, sociale, tecnologico, ambientale e legale. Seguono le analisi delle risorse e delle capacità dell'organizzazione con cui essa interagisce con l'ambiente esterno, con particolare attenzione alle competenze (core compentence). E' infine esaminato l'insieme delle attese e dei fini di coloro che nell'organizzazione hanno un interesse.
La seconda parte è centrata sulle possibili scelte che l'organizzazione si pone per il proprio futuro. Due piani sono presi in esame: il gruppo aziendale che opera su più mercati, che si pone il problema di entrare od uscire sui vari mercati in cui è presente, di sviluppare le propria presenze o di aprirne di nuove (livello corporate); la singola unità di business rivolta ad un mercato specifico che si pone il problema della sua presenza in termini di crescita, penetrazione, ecc. (livello SBU). Orientamento di fondo verso l'economia di scala (cost leadership), verso l'economia di scopo (differentation), verso focalizzazione su segmenti di mercato sono quindi presi in considerazione insieme ai metodi possibili per portare allo sviluppo aziendale.
La terza parte riguarda l'implementazione delle scelte effettuate e quindi tratta delle soluzioni organizzative e dell'impostazione strategica delle aree aziendali di importanza critica: tecnologica, del personale, dei sistemi di informazione e finanziaria. Chiude il corso lo studio del cambiamento strategico e delle sue implicazioni.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti