Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
02CIXPG
Sistemi informativi aziendali
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Anni incarico
Corno Fulvio   AC ING-INF/05 50 14 8 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 8 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Esclusioni:
01NBB
Presentazione
Il corso si propone di integrare le conoscenze sui sistemi informativi aziendali, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di interazione ed integrazione di sistemi complessi, e le esperienze pratiche di utilizzo e gestione degli stessi. In particolare si esamineranno i sistemi informativi distribuiti, e le problematiche legate all’interazione di sistemi diversi, soprattutto nell’ambito delle soluzioni web-based (internet o intranet). Particolare enfasi verrà data anche alle recenti applicazioni di tecniche derivate dal Web 2.0 in ambiente aziendale (la cosiddetta Enterprise 2.0).
Il corso fornirà sia nozioni tecnologiche sia metodologiche, e comprenderà esperienze pratiche in laboratorio di utilizzo, configurazione e programmazione di sistemi informativi esistenti.
Il programma del corso è impostato come naturale prosecuzione dell’insegnamento di Sistemi Informativi presente nella laurea di primo livello.
Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://bit.ly/sistinfo
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza maggiormente approfondita dei principi e delle tecnologie di funzionamento di sistemi informativi web-based; conoscenza delle metodologie e dei linguaggi necessari alla collaborazione di sistemi informativi distribuiti e/o eterogene, comprensione delle interazioni distribuite in ambito Web e Web 2.0, in particolare per quanto riguarda funzionalità tipiche del mondo enterprise.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: installazione e configurazione di alcune tipologie di sistemi informativi aziendali (CMS/DMS, CRM, ERP, ...), con particolare riferimento a soluzioni open source; progettazione e programmazione di semplici interazioni in sistemi distribuiti (Web Services, AJAX); analisi e progettazione dei flussi e dei processi di business e relativa definizione dei requisiti e caratteristiche dei sistemi informativi in grado di supportarli.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Prerequisiti per affrontare l’insegnamento sono le nozioni sui sistemi informativi impartite nell’omonimo insegnamento della laurea triennale, o corsi ad esso equivalenti, oltre alle nozioni sull’architettura dei sistemi web e la relativa programmazione, acquisite ad esempio attraverso l’insegnamento di tecnologie per il commercio elettronico.
Auspicabile anche una certa capacità di programmazione, seppur non eccessivamente avanzata.
Programma
Richiami sui sistemi informativi aziendali (tipologie e caratteristiche). Alcuni esempi di sistemi informativi open source (Sugar CRM, Adempiere, Oratio, ...). La problematica dell’integrazione (integrazione verticale, integrazione orizzontale). Formati di interscambio (XML, XSD). Tecnologie di integrazione (Web services). Problematiche si sicurezza e di integrità. Integrazioni lato server (architetture "enterprise") e lato client (applicazioni web 2.0). Cloud computing nel mondo enterprise: portali, mash-up, cloud computing applicato alle esigenze aziendali. Alcuni esempi di integrazione di servizi "cloud" (Google Maps, Calendar, Social Network, ...).
Organizzazione dell'insegnamento
Esercitazioni teoriche (in aula): esercizi di analisi e progettazione di sistemi informativi integrati a partire da requisiti aziendali.
Esercitazioni pratiche (in laboratorio): installazione e configurazione di sistemi informativi esistenti (open source); sviluppo di funzionalità aggiuntive nell’ambito di un sistema informativo esistente.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Lucidi utilizzati a lezione.
Specifiche e standard di riferimento (es. Recommendation del W3C).
Testi integrativi (da definire).
Tutto il materiale sarà disponibile sul sito http://bit.ly/sistinfo
Criteri, regole e procedure per l'esame
La prova d’esame è composta di due parti: una prova scritta ed una verifica di laboratorio.
La prova scritta consisterà in un esercizio di progettazione di sistemi informativi distribuiti ed integrati, utilizzando le metodologie e le tecnologie apprese.
La verifica di laboratorio prevede l’analisi e la discussione individuali di un lavoro (‘tesina’) svolto dallo studente, consistente nella realizzazione di alcune funzionalità nell’ambito di sistemi informativi esistenti. La tesina proposta sarà strettamente correlata alle attività svolte durante le esercitazioni di laboratorio.
Altre informazioni

N.B la scheda insegnamento su web contiene anche altre informazioni quali Appelli di esami, link alla procedura di prenotazione, Orari delle lezioni etc.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti