Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2010/11
02CKPAB
Statica
Corso di Laurea in Architettura Per Il Progetto - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Guglielmi Guglielmo ORARIO RICEVIMENTO     72 0 0 0 7
Guglielmi Guglielmo ORARIO RICEVIMENTO     72 0 0 0 7
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/08 6 B - Caratterizzanti Edilizia e ambiente
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso fornisce allo studente i criteri di base per la verifica dell'equilibrio delle strutture e gli strumenti di calcolo delle reazioni vincolari, delle sollecitazioni, degli effetti che producono le sollecitazioni sulle strutture. Allo studente verranno, inoltre, insegnati i metodi per tracciare i diagrammi di sollecitazione, i concetti applicativi della geometria delle aree e i relativi strumenti di calcolo. Fornisce, infine, cenni sulle deformazioni (mediante il Principio dei Lavori Virtuali e dell'equazione della linea elastica), sul calcolo delle travi reticolari (cremoniano, sezione di Ritter, metodo degli sforzi ridotti, studio dell'equilibrio ai nodi) e sulle tensioni. Ogni argomento verrà trattato con esempi concreti in modo da costituire per lo studente una base culturale ed uno strumento di lavoro per il suo futuro professionale.
Competenze attese
Lo studente, alla fine del corso, avrà appreso i principi di funzionamento delle strutture e i parametri fondamentali che ne regolano il funzionamento.
Prerequisiti
E' indispensabile possedere i concetti di base di fisica, di trigonometria e di analisi matematica.
Programma
The course of lectures will supplie to the student the most important criteria for the verification of the structural equilibrium and the calculation instruments of the constraint reactions, the stress, the effects that stresses produce in the structures and methods to trace the stress diagrams. To the student will explained, moreover, the concepts applied of areas geometry and the instruments of their calculation. At last, the course supplies informations about deformations, calculation of the reticular beams and the stresses.
Laboratori e/o esercitazioni
Alla fine del corso verrà svolta una esercitazione monografica relativa al calcolo di verifica statica di una struttura. Inoltre, verrà organizzata una visita al Laboratorio di prove materiali del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, dove gli studenti potranno osservare lo svolgimenti di prove di resistenza a compressione di cubetti in calcestruzzo e di trazione su tondini in acciaio utilizzati nelle strutture in cemento armato. Verrà inoltre organizzata una visita ad alcuni ponti sul fiume Dora per prendere visione di varie tipologie strutturali.
Bibliografia
I testi di riferimento sono:
- Algostrino-Faraggiana-Sassi, 'Scienza delle Costruzioni', vol. I, ed. UTET
- Algostrino-Faraggiana-Sassi, 'Esercizi di Scienza delle Costruzioni', ed. UTET
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma orale e scritta e riguarderà soprattutto il tracciamento dei diagrammi di sollecitazione, il calcolo degli sforzi nelle travi reticolari, i concetti di geometria delle aree.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2010/11
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti