Obiettivi dell'insegnamento
Scopi Nel corso verranno analizzate le tematiche che si sono sviluppate intorno all'idea centrale di artefatto, avendo quale obiettivo il chiarimento delle profonde trasformazioni subite nell'ambito del pensiero del Novecento da tale concetto, e da quelli a esso correlati di agire, intervenire, inventare. Si esamineranno, in particolare, le molte e significative sollecitazioni incrociate che hanno coinvolto il pensiero filosofico e i processi di innovazione tecnologica (nella fase caratteristica dell'industrializzazione di inizio Novecento, nonché nel successivo sviluppo dell'automazione e degli odierni sistemi di produzione integrati).
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Prerequisiti
Sono considerati propedeuticità concettuali (con valenza puramente indicativa) i seguenti moduli:
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Programma
Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Il concetto di artificiale nella civiltà industriale novecentesca
Il rapporto tra "prodotto artificiale" e "fatto naturale". Continuità e cesure concettuali che ne hanno caratterizzato la trasformazione nel passaggio alla fase industriale.
I presupposti concettuali dell'automazione nella produzione di serie e del taylorismo nell'organizzazione dell'impresa, aspetti caratteristici della seconda fase della rivoluzione industriale.
- La rivoluzione cibernetica e il suo impatto culturale
Fondamenti concettuali del principio di retroazione, e degli altri elementi caratterizzanti il modello cibernetico di controllo automatico.
Riorganizzazione della struttura d'impresa e modificazione del nesso tra artefice e oggetto del suo lavoro.
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Bibliografia
Occorre fare riferimento, per le parti indicate in ciascuna lezione, al testo: - A. Rebaglia, Ragione scientifica e progresso tecnologico. Temi di filosofia contemporanea, incluso nel CD-ROM del corso (cfr. la sezione Risorse)
Estratti, in versione stampabile, dei capitoli di cui ' richiesto lo studio sono presenti nella pagina web del corso accessibile dal portale della didattica inserendo le propire username e password. I CD-ROM del corso (cfr. la sezione Risorse) contengono esercizi svolti.
Gli argomenti del corso sono trattati nel CD-ROM omonimo.
Per maggiori ragguagli circa le specifiche relative ai CD-ROM prodotti consultare l'Area CD-ROM multimediali. Videocorso utilizzato: Atlante ideologico del Novecento
- [1.] Tramonto dell'Occidente e spirito dell'utopia
- [2.] La polemica contro il Positivismo: Bergson, Dilthey, Croce
- [3.] L'Esistenzialismo e la ricerca dell'autenticità
- [4.] La scuola del sospetto: da Marx a Lukacs
- [5.] Le scuole del sospetto: da Nietzsche a Freud
- [6.] La scienza come modello (Circolo di Vienna, Wittgenstein, Popper)
- [7.] La critica radicale della razionalizzazione moderna: la Scuola di Francoforte
- [8.] Modernità e Nichilismo: Heidegger e la rinascita nietzscheana
- [9.] Linguaggio, struttura, storia (l'età dello strutturalismo)
- [10.] Homo dialogicus. Ermeneutica, agire comunicativo, etica dell'4alterità
- [11.] Fine della modernità
- [12.] Estetica
- [13.] Etica I
- [14.] Le forme e i contenuti
- [15.] Filosofia (della) religione
È disponibile il seguente materiale didattico di supporto (temi d'esame) in formato PDF:
Prima tipologia
Seconda tipologia
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Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
È richiesta la consegna preliminare (almeno 7 giorni prima della data di appello prescelta) di 5 esercizi svolti, a scelta fra quelli che lo
studente trova nella "Guida alla preparazione dell'esame", inserita
in questo sito nella sezione Dispense,
seguendo le modalità ivi descritte.
Lo scritto dovrà essere inviato all'indirizzo: alberta.rebaglia@polito.it.
L'esame consiste in un colloquio orale (obbligatorio) su tutti i temi affrontati nelle cinque lezioni corrispondenti agli esercizi scelti.
Per gli studenti che frequentano il tutorato è previsto un esonero, le cui modalità verranno comunicate durante il tutorato stesso.
Sarà facoltà dell'allievo registrare il voto conseguito, oppure migliorarlo accedendo alla prova orale (in tal caso facoltativa).
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Orario delle lezioni
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Statistiche superamento esami
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Programma provvisorio per l'A.A.2009/10
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