Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
02FPJEO
Progettare la sicurezza in cantiere (seconda parte)
Corso di Laurea in Scienze Dell'Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Monzeglio Eugenia       60 0 0 0 6
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/14 5 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Totale
Obiettivi dell'insegnamento
Il workshop intende fornire agli studenti strumenti e metodi per affrontare il problema della sicurezza in cantiere, integrandola già a livello della progettazione.
Attualmente la laurea in architettura costituisce requisito indispensabile, ma non sufficiente, per svolgere l'attività di coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori e deve essere integrata con la partecipazione a uno specifico corso in materia di sicurezza organizzato dalle Regioni(o da altri enti), che rilasciano un attestato di frequenza a tale corso. Tale attestato non è richiesto per coloro che producano un certificato universitario attestante il superamento di uno o più esami equipollenti ai fini della preparazione conseguita con il corso in materia di sicurezza organizzato dalle Regioni.
Competenze attese
Lo studente dovrà essere in grado di affrontare il problema delle modalità di redazione dei piani di sicurezza.
Programma
- Norme e criteri di buona tecnica applicate all'organizzazione del cantiere e allo svolgimento dei lavori in sicurezza. Ponteggi e opere provvisionali. Gli appalti pubblici: procedure di appalto. Criteri di programmazione dei lavori in cantiere e di gestione delle interferenze.
- Metodologie e criteri generali per l'analisi e la valutazione dei rischi per le attività edili.
- Elementi di gestione di rischi specifici: impianti elettrici di cantiere; il rischio amianto; prevenzione incendi in cantiere e i criteri della prevenzione incendi; l'esposizione al rumore dei lavoratori in cantiere. La percezione del rischio e tecniche di comunicazione della sicurezza.
- Metodologia per l'elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento: criteri di stesura e struttura del piano, redazione del fascicolo per l'uso e la manutenzione. I costi della sicurezza. Il regolamento sui contenuti minimi dei piani. Illustrazione di piani di sicurezza.
Bibliografia
Bibliografia di base: testi redatti da Eugenia Monzeglio ed Elisa Cavallo sulla sicurezza in cantiere, pubblicati dalla Politeko di Torino.
Dispense e CD didattici.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti