Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
02GWUEO
Progettazione acustica
Corso di Laurea in Scienze Dell'Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Astolfi Arianna ORARIO RICEVIMENTO AC ING-IND/11 45 0 0 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/11 4.5 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso si propone di affrontare il tema della progettazione acustica in architettura con particolare riferimento agli spazi interni destinati all'ascolto della musica e della parola. Agli studenti, già in possesso delle nozioni fondamentali di acustica, verranno fornite le conoscenze, i dati e gli strumenti essenziali per gestire correttamente la progettazione di grandi e piccole sale da concerto, teatri lirici, sale per musica da camera, aule scolastiche, etc
Competenze attese
Complessivamente il corso ha come obiettivo quello di creare specifiche professionalità in grado di operare con competenza acustica nell'ambito di gruppi di progettazione.
Prerequisiti
Conoscenze base di fisica tecnica ambientale, in particolare per quanto riguarda il suono come fenomeno fisico e percettivo, il fonoassorbimento e il fonoisolamento.
Programma
Il progetto acustico verrà affrontato secondo un percorso che dall'analisi dell'oggetto architettonico e del contesto porta alla definizione delle strategie relative al progetto funzionale.
Nella prima parte del corso si presenteranno e si esamineranno, con l'ausilio di una ricca raccolta di immagini, numerosi esempi di auditoria e teatri più rappresentativi del patrimonio architettonico e acustico mondiale. Nella seconda parte:
- si forniranno le basi teoriche dell'acustica degli ambienti chiusi, introducendo la teoria modale ed approfondendo la teoria del campo acustico diffuso ed i principi dell'acustica geometrica;
- si definiranno i criteri di valutazione della qualità acustica degli ambienti destinati all'ascolto della musica e della parola e le linee guida progettuali per ottenere elevati livelli di qualità;
- si illustreranno le principali tecniche di simulazione numerica del campo acustico all'interno delle sale si analizzeranno le metodologie di misura degli indici di qualità secondo la più recente normativa tecnica.

In parallelo all'analisi di casi di studio verrà presentata una panoramica dei materiali e delle tecnologie tradizionali e innovative da applicare nel progetto acustico, il quadro dei riferimenti normativi che regolano il progetto dell'acustica di ambienti interni e gli strumenti di simulazione disponibili per il progetto.
Laboratori e/o esercitazioni
Nella seconda parte del corso verrà svolta un'esercitazione progettuale finalizzata all'applicazione delle nozioni teoriche acquisite.
Bibliografia
La bibliografia verrà definita dal docente durante il corso
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Il controllo dell'apprendimento avverrà attraverso le revisioni sul progetto oggetto dell'esercitazione. L'esame consisterà in un colloquio orale durante il quale verranno verificate le conoscenze acquisite e verranno discussi i risultati dell'esercitazione progettuale.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti