Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
02IYRIV
Sistemi di ventilazione: fondamenti, modelli e tecniche di misura
Dottorato di ricerca in Energetica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Perino Marco ORARIO RICEVIMENTO PO ING-IND/11 20 0 0 0 2
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Obiettivi dell'insegnamento
Negli ultimi anni la sempre più diffusa attenzione verso i problemi di risparmio energetico, diminuzione delle emissioni di inquinanti e qualità di vita all'interno dell'ambiente costruito ha determinato un crescente interesse circa i problemi legati ai sistemi di ventilazione naturale e meccanica degli ambienti, sia in ambito civile che industriale.
Ad essi è deputato il compito di garantire elevati standard di qualità dell'aria con il minimo dispendio energetico nel caso degli ambienti residenziali, ad uso ufficio e del terziario e di mantenere condizioni di sufficiente salubrità, evacuando inquinanti ed eventualmente fumi, dagli ambienti industriali.
Le problematiche ed i principi di base della ventilazione sono appena accennate nei corsi obbligatori di laurea di ingegneria Civile e Meccanica e di Architettura e solo parzialmente approfondite in alcuni corsi specialistici.
Pertanto questo corso mira a colmare tali lacune, fornendo nozioni sui principi fondamentali della ventilazione ed approfondendo gli strumenti fisico matematici necessari ad una analisi dettagliata delle problematiche.
Vengono dunque presentati modelli di calcolo e simulazione di diversa complessità (metodi semplificati, metodi CFD, modelli a rete) evidenziando la teoria di base, le peculiarità, i campi di applicazione e gli elementi di 'forza e debolezza', anche mediante l'analisi di esempi applicativi.
Parallelamente vengono illustrate ed approfondite le tecniche per l'analisi sperimentale dei sistemi di ventilazione reali e dei modelli in scala supportando le lezioni teoriche con l'esecuzione di prove pratiche in laboratorio.

Programma
a) Introduzione
b) Meccanismi di base della ventilazione
c) Ventilazione naturale: caratteristiche dei flussi d'aria attraverso l'involucro edilizio e modelli matematici di calcolo
d) Ventilazione meccanica: strategie di riferimento ed analisi delle tipologie realizzative
e) Parametri per la caratterizzazione delle prestazioni dei sistemi di ventilazione
f) Modelli semplificati: singola zona, modelli a 'flow elements'
g) Modelli zonali: fondamenti ed applicazioni pratiche mediante codici di calcolo disponibili (COMIS)
h) Modelli di campo: fondamenti ed esempi di applicazione mediante codici di calcolo disponibili (FLUENT)
i) Rilievo sperimentale dei flussi d'aria attraverso l'involucro edilizio: tecniche di pressurizzazione e misure con gas traccianti
j) Rilievo sperimentale dei flussi d'aria interzonali e dei parametri caratteristici della ventilazione: tecniche di misura con gas traccianti ed analisi dei dati con tecniche di 'problemi inversi'
k) Tecniche di visualizzazione dei campi di moto dell'aria mediante fumogeni freddi
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti