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Anno Accademico 2009/10
02JIIEH
Laboratorio di pianificazione territoriale
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Finotto Francesca ORARIO RICEVIMENTO     24 0 0 0 6
Servente Giorgia       24 0 0 0 5
Vico Franco ORARIO RICEVIMENTO     24 0 0 0 6
Minucci Fabio ORARIO RICEVIMENTO     84 60 0 0 5
Diana Marco ORARIO RICEVIMENTO A2 ICAR/05 24 0 0 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/05
ICAR/15
ICAR/20
ICAR/20
MAT/06
2
2
2
7
2
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
A - Di base
Architettura e ingegneria
Architettura e ingegneria
Architettura e ingegneria
Architettura e ingegneria
Matematica, informatica, statistica e demografia
Obiettivi dell'insegnamento
Obiettivo del Laboratorio è fornire una conoscenza dei diversi livelli di Piano, in termini di obiettivi, contenuti, caratteri, rapporto tra i diversi livelli di piano. Particolare attenzione sarà prestata all'analisi delle caratteristi-che ambientali, socioeconomiche e del sistema delle infrastrutture necessarie per la redazione del piano alla scala vasta, sperimentandone le tecniche in un caso concreto.
Il laboratorio, che ha carattere interdisciplinare, sarà articolato per fasi successive in ragione dei diversi temi affrontati; nel corso di ogni fase ogni gruppo di lavoro dovrà redigere un apposito rapporto che, al termine, sarà oggetto di confronto con gli altri gruppi.
Competenze attese
Capacità di sviluppare analisi finalizzate alla redazione (oltre che alla lettura) di piani territoriali.
Prerequisiti
Capacità di analizzare in modo sistemico caratteri e processi della città, del territorio e del paesaggio oltre la conoscenza degli strumenti della rappresentazione territoriale.
Programma
The case study on wich the Laboratory is focused is high Susa valley. The course is divided into three steps: 1) definition of a cognitive framework (in particular for what concerns actual planning instruments, land-use and environmental situation, landscape characters, demographic dynamics, tourism, mobility system); 2) analysis of the impact of works connected to 2006 Olympic winter games on tourism and on mobility demand; 3) analysis of the possible outcomes of those changes on the local system, and definition of reasonably forseeable development scenarios.
Provided disciplinary contributions: use of advanced statistics techniques, transport and mobility demand and offer, land-use analysis using GIS instruments, elements of landscape design.
Programma: informazioni integrative
Il caso studio al centro dell'attività del Laboratorio è costituito dai territori dell'alta valle di Susa. L'attività del laboratorio è articolata in tre fasi: 1) predisposizione di un quadro conoscitivo (in particolare: quadro pianificatorio esistente, situazione urbanistica e ambientale, caratteri del paesaggio, dinamiche demografiche, flussi turistici, sistema della mobilità interna e verso l'esterno; 2) analisi delle opere realizzate in funzione delle Olimpiadi invernali 2006 ed il loro impatto sulla realtà esistente in termini di possibile incremento dei flussi turistici e della domanda di mobilità; 3) analisi delle possibili ricadute sul sistema locale e messa a punto degli scenari di sviluppo ragionevolmente prevedibili.
Contributi disciplinari previsti: uso di tecniche statistiche avanzate, domanda e offerta di trasporti e mobilità, analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS, elementi di progettazione paesistica.
Nella prima fase del laboratorio si concentreranno una serie di lezioni propedeutiche dei vari insegnamenti, dalla pianificazione (quadro normativo vigente), alla statistica, ai trasporti, per poi affrontare il caso studio.
Con riferimento alla pianificazione territoriale ogni gruppo di lavoro, al termine di ogni fase, dovrà consegnare il lavoro svolto per poi procedere ad un confronto tra gruppi.
Ogni contributo al laboratorio si concluderà con una relazione scritta. I diversi contributi dovranno, al termine del laboratorio, costituirsi come una relazione illustrativa unitaria delle analisi svolte e degli scenari di progetto prefigurabili.
Laboratori e/o esercitazioni
Analisi delle dinamiche demografiche, occupazionali, dei flussi turistici. Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS, delle principali tecniche di statistica robusta di interesse nell'ambito della pianificazione territoriale con particolare riferimento al caso studio. Analisi della mobilità generata e attratta dal comprensorio in questione e le problematiche indotte dalla variazione dell'offerta. Le attività che presuppongono l'uso di computer e software adeguati si svolgeranno nei laboratori, le altre in aula con l'assistenza dei docenti.
Bibliografia
Nel corso del laboratorio saranno fornite dispense ed indicazioni bibliografiche.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
I risultati delle attività svolte dagli studenti verranno monitorate attraverso momenti seminariali destinati all'esposizione ed alla discussione collettiva degli elaborati intermedi dei diversi gruppi.
Alla conclusione del laboratorio ogni gruppo dovrà illustrare (con l'aiuto di powerpoint) il lavoro svolto per poi procedere, nella sessione d'esame,
L'attività svolta nel laboratorio è oggetto di due prove complementari:
- una prima, al termine del laboratorio, nella quale ogni gruppo, utilizzando elaborati scritti, grafici e cartografici, costruiti in maniera tale da consentire la verifica dell'acquisizione dei diversi apporti disciplinari, dovrà illustrare (con l'aiuto di powerpoint) il lavoro svolto;
- una seconda, nelle sessioni d'esame, nella quale ciascun componente del gruppo dovrà rispondere a domande relative all'intero lavoro svolto.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
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