Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
02JIWQA
Pianificazione territoriale e pianificazione strategica
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Brunetta Grazia ORARIO RICEVIMENTO O2 ICAR/21 48 12 0 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/21 6 B - Caratterizzanti Urbanistica e pianificazione
Presentazione
Gli approcci cognitivi per la pianificazione territoriale sono l’esito dell’evoluzione di culture istituzionali e conoscenza disciplinare che insieme concorrono a determinare approcci, stili e contenuti del processo di governo del territorio. Con riferimento al quadro istituzionale nazionale ed europeo, il corso presenta gli approcci emergenti nella pianificazione di area vasta.
Obiettivi formativi sono: (i) completare e approfondire la comprensione del ruolo che la pianificazione territoriale di area vasta svolge in rapporto ai processi insediativi e alle connesse modificazioni del territorio, del paesaggio e dell'ambiente; (ii) fornire una conoscenza approfondita dei relativi strumenti, delle esperienze di pianificazione sviluppate con approccio strategico e del relativo dibattito teorico, con riferimento al periodo attuale e alle tendenze evolutive in atto.
N.B.: Il corso prevede un percorso apposito per gli studenti stranieri in lingua inglese. Nelle diverse sezioni della scheda, quando necessario, tale percorso è preceduto dalla sigla EN (English). Per la versione in inglese della scheda nel suo complesso si rimanda alla versione in lingua della stessa.
Risultati di apprendimento attesi
I risultati attesi riguardano conoscenze e abilità per cogliere il nesso tra le forme di razionalità e le forme dell’azione, al fine di concettualizzare e declinare le questioni e i temi emergenti dalle dinamiche territoriali nel processo di pianificazione.
Conoscenze
- Conoscenza approfondita dell’evoluzione nel tempo del sistema di pianificazione italiano e dei relativi strumenti istituzionali, con particolare riferimento alla pianificazione di area vasta ed alle relative innovazioni legislative regionali;
- Comprensione del ruolo svolto dalle istituzioni europee in questa evoluzione;
- Conoscenza approfondita degli strumenti di pianificazione territoriale e paesaggistica;
- Conoscenza delle esperienze di pianificazione strategica e del relativo dibattito teorico;
Abilità
- Capacità di leggere e interpretare le interazioni concettuali tra approcci cognitivi e forme dell’azione;
- Capacità di riflettere sul ruolo dei diversi attori coinvolti nei processi di pianificazione di area vasta e sulle responsabilità del pianificatore;
- Capacità di interloquire con i soggetti coinvolti, a vario titolo, nei processi di governo territoriale.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza di base del sistema istituzionale italiano (sistema delle autonomie locali, livelli e competenze), delle istituzioni europee e delle modalità del loro funzionamento in riferimento alle politiche territoriali, conoscenze di base del sistema di pianificazione italiano e dei relativi strumenti.
Programma
Il corso è organizzato in quattro moduli tematici:
(i) principi e regole;
(ii) ambiti e strumenti: la pianificazione paesaggistica, la pianificazione regionale di settore;
(iii) forme di razionalità e metodi per l’azione strategica;
(iv) dalla decisione all’azione: esperienze a confronto.
Questi moduli saranno trattati in maniera strettamente intrecciata e affronteranno l’evoluzione dei principali temi concettuali e operativi che hanno portato, in ambito internazionale e nazionale, alle più recenti sperimentazioni di nuove forme e stili di pianificazione per la gestione dei processi di trasformazione territoriale.
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso è articolato in lezioni, seminari tematici e due esercitazioni: un seminario di lettura e un’analisi di casi studio. Le due esercitazioni si svolgeranno a conclusione del secondo e quarto modulo tematico.
Il processo didattico e di apprendimento richiede la partecipazione attiva dello studente attraverso l’organizzazione di due esercitazioni di gruppo. L’insegnamento propone due momenti di riflessione che saranno direttamente organizzati dagli studenti.
EN: Tutoring, essays and works to be done during the lessons will be done in English for foreign students. Lessons will be in Italian (slides in Italian and in English), but specific tutoring and explanations will be given in English. Furthermore, topics of the lessons will be coherent with texts, readings and lecture notes as signalled in the course programme.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Bibliografia di base
Albrechts, L., Healey, P., Kunzmann, K.R., 2003. Strategic Spatial Planning and the Regional Governance in Europe. Journal of the American Planning Association, 69 (2): 113-129.
Archibugi, F. 2005. Introduzione alla pianificazione strategica in ambito pubblico. Firenze: Alinea.
Brunetta, G. ed. 2015. Smart Evaluation and Integrated Design in Regional Planning. Territorial Scenarios in Trentino. Aldershot: Ashgate (forthcoming).
Friedmann, J. 1993. Pianificazione e dominio pubblico. Dalla conoscenza all’azione. Bari: Edizioni Dedalo.
Hillier, J., 2011. Strategic Planning as Strategic Navitgation. CRIOS, 1: 25-42.
Healey, P., 2005. Collaborative Planning: Shaping Places in Fragmented Societies. 2nd ed. London: Palgrave Macmillan.
Mazza, L., 2010. "Strategic planning and Republicanism". Spatium International Review, 22: 1-10
Altri testi saranno suggeriti durante il corso in relazione agli argomenti trattati. Le tracce delle lezioni saranno disponibili sul portale del corso.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Per poter sostenere l’esame lo studente dovrà aver svolto, durante il corso, le due esercitazioni programmate che saranno valutate e costituiranno il 50% del credito formativo. L’esame consisterà in una prova orale sulla bibliografia e sulla discussione delle due esercitazioni.
EN: The exam consists of two parts both can be done also in English:
- a colloquium during which to check the achieved knowledge of the topics relating to the bibliography;
- the assessment of the results of the two exercises done during the course contribute to the 50% of the final grade.
Altre informazioni


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti