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Anno Accademico 2009/10
02JYFEQ
Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva/Disegno dell'architettura
Corso di Laurea in Storia E Conservazione Dei Beni Architettonici E Ambientali - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Zich Ursula ORARIO RICEVIMENTO RC ICAR/17 36 20 0 0 3
Zich Ursula ORARIO RICEVIMENTO RC ICAR/17 60 60 0 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/17
ICAR/17
ICAR/17
3
2
3
A - Di base
F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f)
A - Di base
Formazione di base nella storia e nella rappresentazione
Totale
Formazione di base nella storia e nella rappresentazione
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso si propone di offrire gli strumenti di rappresentazione caratteristici del mezzo di comunicazione bidimensionale 'foglio di carta', appoggiandosi alle nozioni base della geometria proiettiva.
Le finalitā sono quelle di accompagnare lo studente nel percorso logico critico della rappresentazione, dallo studio diretto degli aspetti dimensionali e caratteristici di una forma architettonica alla sua rappresentazione normata e codificata; dal disegno per il progetto al disegno per il rilievo attraverso l'interpretazione della forma.
Competenze attese
Capacitā di rappresentazione bi e tridimensionali di consistenze architettoniche e non.
Prerequisiti
Nozioni elementari di geometria euclidea e costruzioni geometriche di base.
Programma
This course is a 8 credits course designed to teach the fundamental concepts of descriptive geometry with an emphasis on logical reasoning, visualization, and practical applications. It gives students methods to represent and to understand architecture: they should select and apply them taking in account the spots of the representation itself. Furthermore some conventions of drawing will be analysed, in order to make a correct and easy rappresentation.
Topics include Orthographic Projection, Axonometric Projection, Perspective Projection and Projection of Shadows; graphical conventions for architectural drawing.
Programma: informazioni integrative
Il ruolo della rappresentazione come strumento di comunicazione: soggettivo o oggettivo?
Lo schizzo come strumento di approccio alla forma e rappresentazione mentale: analisi di schizzi/realizzazioni di progettisti a scala territoriale, architettonica e dettaglio.
Il ruolo della misura e il concetto di 'scala' di rappresentazione.
Simbologie e convenzioni grafiche: la normativa del disegno per il progetto.
Concetto di proiezione: centro di proiezione proprio e improprio.
Elementi delle forme geometriche: punto/retta/linea/piano/superficie.
Proiezioni Ortogonali: punti, piani, rette, figure piane; applicazione delle condizioni di appartenenza, parallelismo, ortogonalitā; solidi formati da piani; ribaltamenti, sviluppo di solidi; Origami, Kirigami, Modellino di carta. Solidi di rotazione e di traslazione, modello tridimensionale. Piani sezione; intersezione di solidi.
Rilievo delle geometrie.
Rilievo e rappresentazione di elementi costruttivi alle diverse scale di rappresentazione.
Assonometria ortogonale e obliqua: il triangolo fondamentale e il sistema assonometrico; punto, retta, piano, figure piane; solidi, spaccato e esploso assonometrico.
Teoria delle ombre: sorgente puntiforme e sorgente infinita; ombra propria e portata di figure piane e di solidi su piani e superfici curve.
Disegno automatico bidimensionale.
Laboratori e/o esercitazioni
Ogni lezione teorica č seguita da attivitā pratiche in aula.
Controlli dell'apprendimento / Modalitā d'esame
Requisiti per sostenere l'esame:
 avere assegnato il tema d'esame entro la fine del corso
' avere sostenuto (tutte durante l'anno) e superato (per accedere alla prova orale) le valutazioni in aula
' avere svolto il tema finale in accordo con il docente;
' presentare e discutere in sede d'esame le esercitazioni svolte in aula, le valutazioni e il tema d'esame.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
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