Politecnico di Torino
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Anno Accademico 2014/15
02KQEOV, 02KQEPD, 02KQEPO
Realtà virtuale
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Anni incarico
Bottino Andrea Giuseppe ORARIO RICEVIMENTO A2 ING-INF/05 39 21 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
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Presentazione
The course is taught in Italian.

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni specifiche necessarie per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale. Partendo dalla definizione del concetto di realtà virtuale e delle sue derivazioni (realtà aumentata e virtualità aumentata), verranno illustrate le tecniche e le metodologie per la realizzazione di ambienti interattivi 3D in tempo reale, con particolare attenzione agli strumenti hardware e software e ai dispositivi e alle tecniche di interazione uomo-macchina.
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è far acquisire allo studente la comprensione di un'applicazione di realtà virtuale sia dal punto di vista software sia hardware. Inoltre, lo studente imparerà a sviluppare applicazioni 3D interattive. In particolare, lo studente acquisirà la:

- Conoscenza dei principi fondamentali della realtà virtuale
- Conoscenza dei vari paradigmi di interazione uomo-macchina
- Conoscenza delle tecniche di interazione multimediale e multimodale
- Conoscenza del funzionamento dei dispositivi per la realtà virtuale
- Conoscenza degli strumenti hardware e software che permettono la visualizzazione in tempo reale di ambienti 3D interattivi
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Gli studenti devono possedere nozioni di modellazione e rendering di scene statiche 3D e le basi della programmazione grafica per lo sviluppo di applicazioni interattive.
Programma
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti.
- Fondamenti di realtà virtuale (1 cr)
- Dispositivi di input (1 cr)
- Dispositivi di output (1 cr)
- Architetture per la realtà virtuale (1 cr)
- Tecniche di interazione uomo-macchina (1 cr)
- Applicazioni della realtà virtuale (1 cr)