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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
02MIVOQ
Digital Electronics
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Martina Maurizio ORARIO RICEVIMENTO O2 ING-INF/01 66 10 24 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/01 10 B - Caratterizzanti Ingegneria elettronica
Esclusioni:
01NWM; 01NNI
Presentazione
Il corso è erogato in lingua Inglese.

L’insegnamento è obbligatorio (in alternativa con Sistemi Digitali Integrati) per la Laurea Magistrale ed è collocato al 1° periodo didattico del 1° anno. Si propone di fornire conoscenze approfondite sulle metodologie di progetto di sistemi complessi digitali per i quali è indispensabile una visione di insieme di tutto il contesto progettuale e di integrabilità dei vari componenti. Verranno analizzati sistemi composti da microcontrollori/microprocessori, logiche programmabili, memorie, e interfacce col mondo esterno, ponendo particolare enfasi su come collegare, interfacciare, programmare e gestire i vari blocchi, e sul "flusso di progetto" cioè quali strumenti e quali metodologie utilizzare.
Risultati di apprendimento attesi
• Conoscenza della struttura di un sistema di elaborazione generico: processore, memoria, I/O, rete di interconnessione, alimentazione e temporizzazione.
• Conoscenza delle caratteristiche di microprocessori per uso generale: organizzazione interna, classificazione, modello di programmazione.
• Capacità di integrare in un’unità di elaborazione funzioni aggiuntive e di interfacciare un coprocessore con un’unità di elaborazione convenzionale.
• Conoscenza dei tipi di memorie esistenti: tipologia, metodo di accesso, modello fisico, interfacciamento, scelta in base a costo/area/prestazioni.
• Conoscenza della gerarchia di memorie in un sistema di elaborazione: cache, memoria virtuale.
• Conoscenza della struttura delle principali periferiche utilizzabili: I/O digitale, I/O analogico, strategie di buffering, sistemi di temporizzazione, sistemi di comunicazione sincrona/asincrona, metodologie di realizzazione e interfacciamento.
• Capacità di integrare periferiche custom all’interno di strutture di elaborazione esistenti.
• Conoscenza dell'uso di componenti logici programmabili (PLD, FPGA) nei sistemi embedded: flusso di progetto, ottimizzazioni per area occupata, velocità;
• Conoscenza delle tecnologie di interconnessione a livello fisico: tecnologie, linee di trasmissione, diafonia, cenni di compatibilità elettromagnetica, interfacciamento in sistemi multitensione.
• Conoscenza delle architetture di interconnessione a livello logico: topologie, indirizzamento, gestione di connessioni non affidabili, esempi di standard.
• Conoscenza delle problematiche relative alla distribuzione dell'alimentazione.
• Conoscenza delle tecniche di generazione e distribuzione del clock.
• Conoscenze dell’analisi delle specifiche e dei vincoli nel progetto di sistemi digitali complessi .
• Capacità di interpretare specifiche e vincoli nel progetto di sistemi digitali complessi. Analisi critica delle scelte algoritmiche (basate su complessità computazionale, banda di interconnessione e rappresentazione dei dati, sia in termini di formato che di parallelismo).
• Conoscenza delle tecniche di progetto di unità di controllo in sistemi digitali complessi.
• Capacità di progetto di unità di esecuzione sia in forma sequenziale che parallela.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono necessarie conoscenze di base e capacità di operare con:
• Porte logiche elementari sia a livello combinatorio che sequenziale;
• Macchine a stati finiti;
• Circuiti aritmetici elementari;
• Memorie (struttura e architettura);
• Elementi di Architettura di Calcolatori;
• Tecniche di programmazione in C;
• Linguaggi di descrizione dell’hardware (VHDL/Verilog);
• Rudimenti di utilizzo e programmazione di FPGA.
Programma
Il corso è approssimativamente diviso in 4 parti principali:

1. Architetture di elaborazione per sistemi embedded ( 3 CFU)
a. Architetture di microprocessori
b. Interfacciamento di periferici, DMA e interrupts
c. Dispositivi programmabili

2. Strutture di memoria (3 CFU)
a. Tecnologie delle memorie
b. Strutture di memoria volatili e non volatili
c. Memorie cache

3. Strutture di interconnessione e di interfacciamento (2 CFU)
a. Propagazioni, Ritardi e skew
b. Cicli sincroni e asincroni
c. Transazioni, arbitraggio ed indirizzamento
d. Strutture di comunicazione parallele, bus
e. Strutture di comunicazioni seriali. Bus periferici.

4. Sistemi di elaborazione integrati: ( 2 CFU)
a. Analisi specifiche e vincoli di progetto
b. Analisi della temporizzazione nei sistemi digitali complessi
c. Unità di controllo e di esecuzione
Organizzazione dell'insegnamento
I laboratori (in linea di massima 6) verteranno sull'uso di circuiti FPGA programmabili per la realizzazione di sistemi embedded comprendenti processori e periferici standard o progettati ad hoc. Richiederanno sia la progettazione di parti hardware sia la scrittura di moduli software. Ogni laboratorio, svolto in gruppo (3-4 studenti) corrisponde allo realizzazione di un semplice progetto e richiede la stesura di un report entro il tempo limite di una settimana. La valutazione globale dei laboratori è la media delle valutazioni dei singoli report, è comune a tutto il gruppo di studenti e viene riportata in trentesimi per un massimo di 5/30.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il testo di riferimento, che copre circa il 30% del corso è il libro "Embedded system design" di F. Vahid.
Sono disponibili copie dei lucidi utilizzati nelle lezioni, ed i manuali dei componenti analizzati durante le lezioni. Inoltre è disponibile tutto il materiale ed i testi relativi alle esercitazioni di laboratorio. Tutto il materiale didattico è' scaricabile attraverso il portale della didattica.
Criteri, regole e procedure per l'esame
La verifica dell'apprendimento avrà luogo attraverso il lavoro di laboratorio, un esame scritto ed un esame orale.
L’esame scritto ha una durata approssimativa di 2 ore ed è in genere composto da 2 esercizi di progetto. Non è permesso consultare alcun tipo di documento (libri, appunti, ...) durante l’esame.
Gli studenti possono sostenere l'esame orale se l'esame scritto risulta essere sufficiente. L'esame orale è costituito da più domande relative agli argomenti teorici o descrittivi del corso. Il punteggio finale è la media pesata dello scritto, dell'orale e del punteggio di laboratorio. Sono disponibili progetti di approfondimento su base volontaristica, che possono dare fino ad un massimo di 3 punti sul voto finale.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
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