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Anno Accademico 2016/17
02NTDQA
Atelier di pianificazione locale
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Barbieri Carlo Alberto ORARIO RICEVIMENTO PO ICAR/21 30 30 0 0 7
Crotti Massimo ORARIO RICEVIMENTO RC ICAR/14 28 12 0 0 1
Zorzi Ferruccio ORARIO RICEVIMENTO     18 22 0 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/14
ICAR/21
ICAR/22
4
6
4
C - Affini o integrative
B - Caratterizzanti
C - Affini o integrative
Attività formative affini o integrative
Urbanistica e pianificazione
Attività formative affini o integrative
Presentazione
Il Laboratorio ha la finalità di sviluppare concretamente la conoscenza della natura, dei contenuti progettuali e normativi del Piano urbanistico locale in Italia, di utilizzare alcune tecniche di analisi e progettazione del Piano in un’ottica multidisciplinare, e transcalare di governo del territorio locale e di innovazione del piano urbanistico comunale e delle sue pratiche.
Il laboratorio è incentrato sul caso studio di un Piano urbanistico (Piano Regolatore Generale) di un Comune piemontese di media dimensione; gli studenti, quasi simulando con i docenti un "Ufficio di piano" e le relative consulenze specialistiche, ripercorreranno il progetto del PRG per poi riprogettarne parti di esso (di fatto una Variante del Piano), motivando obbiettivi e scelte di contenuto, anche in tutto o in parte diverse.
Risultati di apprendimento attesi
Le conoscenze e abilità da acquisire:
- conoscenza e comprensione della natura, dei contenuti, dell’efficacia del Piano urbanistico comunale in Italia,
- comprensione del ruolo del Piano nell’ottica del governo del territorio locale;
- conoscenza di sperimentazioni innovative nella redazione del Piano urbanistico locale, e capacità di
applicarle nel percorso progettuale;
- capacità di applicare tecniche di analisi, redazione e progettazione del Piano urbanistico comunale;
- capacità di valutare gli esiti morfologici delle scelte del Piano e di esprimere linee per la progettazione della sua attuazione;
- capacità di analizzare la fattibilità economica delle trasformazioni urbane proposte nella redazione del Piano urbanistico comunale.
Programma
L’ Atelier si sviluppa su 14 crediti multidisciplinari fra loro fortemente relazionati:
1. Pianificazione urbanistica, (6 crediti) ICAR 21, Il piano urbanistico comunale, la Valutazione ambientale strategica delle sue scelte, il suo progetto
2. Valutazione e fattibilità economica, (4 crediti) ICAR 22, Rendita urbana, valori immobiliari, costi urbanizzativi e risorse economiche del piano urbanistico comunale, fattibilità delle trasformazioni urbanistiche
3. Analisi e progettazione della morfologia urbana, (4 crediti) ICAR 14, La Progettazione urbana nel Piano urbanistico comunale
Organizzazione dell'insegnamento
Le attività didattiche, oltre ad alcune lezioni, in prevalenza consistono in lavori organizzati in piccoli gruppi, in sopralluoghi didattici, esercitazioni, relazioni, volti a predisporre lavori intermedi o specifici dei diversi contributi disciplinari ed il Dossier finale dell’ Atelier, finalizzato a presentare e discutere (secondo modalità più precisamente definite dalla docenza nella fase iniziale dell’ Atelier) gli elaborati predisposti ed a verificare e a consolidare le conoscenze progressivamente acquisite.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi, scelti tra quelli elencati ed altri eventuali, saranno comunicati durante le lezioni dal docente titolare dell’insegnamento.

S. Stanghellini, 2013, "Perequazione, compensazione, fattibilità", InuEdizioni, Roma.
G. Colombo, F. Pagano, M. Rossetti, P.G.. Vitillo (a cura di), 2013, Manuale di urbanistica, Il Sole24Ore, Milano, XXV edizione.
Giuseppe Campos Venuti, 2012, Amministrare l’urbanistica oggi, INU Edizioni, Roma.
P.Galuzzi, P.G. Vitillo, 2011, Praticare il Piano?, INU Edizioni, Roma.
A. Fidanza, F. Karrer, 2010, La valutazione Ambientale Strategica. Tecniche e Procedure, Le Penseur, Brienza.
C. Mazzoleni., 2005, "Trasformazioni dell’istituto del piano regolatore ed evoluzione della disciplina urbanistica" Parte I e Parte II, Urbanistica 128, pp. 80-104 e Urbanistica 129, pp. 95-116.
P. Gabellini, 2001, Tecniche urbanistiche, Carocci Editore, Roma.
C.A. Barbieri (2005), "I territori del piano", Urbanistica. vol. 127, pp. 46-53 ISSN: 0042-1022.
C.A. Barbieri, 1999, "La necessità di riforma dei principi e delle regole del governo del territorio, fra nuove leggi regionali e sperimentazioni locali", in C. Giaimo, Governo del territorio e innovazione del piano, Franco Angeli, Milano, pp. 183-200.
Bravi M., Fregonara E., (2004), Promozione e sviluppo immobiliare. Analisi dei processi e tecniche di valutazione, Celid, Torino.
F. Prizzon (2001), Gli investimenti immobiliari. Analisi di mercato e valutazione economico-finanziaria degli investimenti, Celid, Torino
R. Gabetti, 1998, Forma urbana e gestione della città, Editalia, Roma
K. Lynch, 1964, L’immagine della città, Marsilio, Venezia (The Image of the City, The M.I.T. Press, Cambridge, Mass. 1960)
G. Cullen, 1961, Townscape, The Architectural Press, Londra
B. Zevi, 1948, Saper vedere l’architettura. Saggio sull’interpretazione spaziale dell’architettura, Einaudi, Torino.
R. Pollo, Progettare l'ambiente urbano. Riflessioni e strumenti, Carocci, Roma, 2015
Cartografia storica di riferimento al Caso studio
Città di Ciriè, 2011, "NuovoPRGC - Progetto Definitivo". Tutti gli Elaborati (www.ciriè.net).
Criteri, regole e procedure per l'esame
Presentazione (da parte dei piccoli gruppi costituiti durante l’Atelier) riunita in un unico Dossier di variante al PRGC caso studio dell’Atelier, degli elaborati (relazioni scritte, disegni, elaborati grafici, presentazione Pwp, ecc.) e discussione d’ esame orale. Il voto, individuale, sarà riferito alla globalità del lavoro e costituirà una sintesi del giudizio dei tre docenti.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2016/17
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