Politecnico di Torino
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Anno Accademico 2007/08
03BNTCX, 03BNTBN, 03BNTCJ, 03BNTCT
Marketing
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Delle Telecomunicazioni - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
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Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Dalla Colletta Giovanni ORARIO RICEVIMENTO     6 0 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Altro
Obiettivi dell'insegnamento
Per i Responsabili d'Impresa , di qualsiasi settore - sia manifatturiero,sia di servizi- 'marketing' significa un approccio fondamentale alla presa di decisioni aziendali nonché un insieme di sottofunzioni caratteristiche. Il Marketing fornisce un importante contributo alle decisioni del Top Management , relative ai mercati da scegliere, i concorrenti e i portafogli di tecnologie operative attuate nel mondo 'reale', mentre Internet nel suo rapido sviluppo ha creato la sfida del marketing dell'e-business in un mondo 'virtuale'. Questo corso si pone i seguenti obiettivi

 Coinvolgere e sensibilizzare i Partecipanti alle decisioni relative alle dinamiche competitive aziendali, attraverso la focalizzazione sui bisogni e le scelte degli attori chiave dell'organizzazione. In particolare la comprensione dell'evoluzione delle percezioni e delle preferenze dei clienti ' e di come l'impresa li possa influenzare ' sono fondamentali determinanti del successo di lungo periodo dell'impresa, sia nel B2C sia nel B2B.
 Mettere in grado gli studenti , grazie a schemi di applicazione a vasto impiego, di comprendere i temi dell'analisi di settore e di vantaggio competitivo in termini di Marketing, attraverso una metodologia di partecipazione attiva alle lezioni, l'osservazione ed analisi di esempi di azioni di marketing, condotte da aziende leader ed accessibili in Internet
Prerequisiti
E' consigliata una buona padronanza, almeno a livello di lettura e comprensione, di testi in lingua inglese e dell'utilizzo dei motori di ricerca su WEB
Programma
Programma : il programma è articolato in 5 macromoduli, svolti attraverso lezioni, analisi di eventi di marketing su WEB, discussioni in classe e rimandi a varie fonti di dati e di informazioni.
I macromoduli sono:
1. INTRODUZIONE AI SISTEMI COMPETITIVI ED ALLE RELATIVE DINAMICHE EVOLUTIVE ' Scenari competitivi, Impresa come espressione imprenditoriale e come processi e meccanismi operativi che ne rendono possibile il funzionamento, Decisioni d'impresa e decisioni Commerciali: interdipendenze e strutture realizzative.
2. I PROCESSI COMMERCIALI STRATEGICI : Il Marketing Strategico come insieme di competenze necessarie dall'individuare e scegliere a quale mercato rivolgersi, a quali strategie scegliere per competere e raggiungere obiettivi di sviluppo e di redditività
3. I PROCESSI COMMERCIALI OPERATIVI : Il Marketing dell'Offerta come insieme di competenze specialistiche per lo sviluppo di nuovi prodotti, di nuovi canali distributivi, di posizionamento percepito sia a livello di prezzi, sia a livello di comunicazione e promozione commerciale, per essere in grado di competere con le offerte della Concorrenza in termini di attrattività ed utilità percepita
4. I PROCESSI COMMERCIALI ATTUATIVI : Le Vendite come insieme di competenze specialistiche necessarie per gestire la distribuzione attraverso reti di vendita dirette ed indirette, su canali fisici o virtuali , sempre più sofisticate e determinanti per l'acquisizione ed il mantenimento dei Clienti e della loro preferenza
5. I PROCESSI COMMERCIALI GESTIONALI : come Sistemi abilitanti basati sulle competenze necessarie per assicurare la presenza ed il funzionamento dell'intera funzione commerciale aziendale:
o Sistemi Informativi con attenzione particolare ai più recenti sviluppi dell'ICT per:
 Business e Marketing Intelligence, Pianificazione e Controllership via CRM ed approcci avanzati nel Budgeting e nella allocazione delle Risorse
 Modelli di Marketing e di analisi su computer per la presa di decisioni commerciali
o Gestionali della struttura organizzativa come regole operative, assegnazione delle responsabilità alle varie posizioni organizzative che co

Programma (Prof. G. Dalla Colletta)
Il Marketing - come funzione organizzativa delegata a individuare, monitorare, valutare e soddisfare i bisogni e le richieste di prodotti e/o servizi, espresse da individui e/o altre imprese - è un elemento fondamentale per la competitività di qualsiasi impresa . Collabora strettamente con la Produzione nella messa a punto dell'offerta che viene proposta ai Mercati potenziali individuati e gestisce le relazioni con i Clienti e le vendite.
Nel nostro corso di laurea, ne esamineremo gli aspetti essenziali in chiave applicativa, utilizzando una impresa italiana di componentistica meccatronica, come caso pilota di riferimento.
Parleremo per temi specifici e via via esamineremo i concetti fondamentali caratterizanti il marketing. Questo ci darà modo anche di esaminare l'impatto delle tecnologie ICT nell'utilizzo delle tecniche di Marketing ed il potenziale di sviluppo che stanno abilitando, rispetto alla competitività globale.
Rapidamente il sommario del corso :
1. Settore industriale e Filiera d'impresa : per capire "quante e quali" siano le sfaccettature del marketing a seconda dei mercati e delle specializzazioni
2. Impresa e scelta delle opportunità : la parte più difficile per una impresa è capire cosa possa essere una opportunità e come scegliere tra le possibili opzioni
3. Rete sistemica dei sotto-sistemi operativi d'impresa : le interdipendenze tra le diverse competenze presenti in azienda ed il Marketing
4. Marketing e relativi obiettivi : un insieme definitorio per sistematizzare la materia
5. Le chiavi di lettura di una situazione commerciale : essendo il nostro corso un sostitutivo di stage, ci concentreremo sul "saper fare" analisi di situazioni commerciali reali. Di conseguenza parleremo di portafogli dei clienti, degli ordini, del fatturato e di posizionamento competitivo.
Esamineremo anche come una impresa utilizza la comunicazione e con che obiettivi e come presidia in termini fattuali un territorio specifico. Per ogni sottotema utilizzeremo e conosceremo strumenti di analisi specifici.
6 Il Piano di Marketing : conoscere i documenti di sintesi del Marketing ed il loro legame con gli obiettivi d'impresa è fondamentale
7. Il budget di vendita : ne vedremo i contenuti e le dinamiche di gestione e di monitoraggio
8. Reporting Diagnostico : alla fine del nostro percorso stileremo un Report che illustri lo "Stato di Salute" della funzione Marketing di una impresa

E' un approccio innovativo e insieme, in aula, ne vedremo lo svolgimento e ne praticheremo le applicazioni.


Bibliografia
Testo del docente in elaborazione e materiali d'aula di approfondimento, ulteriori riferimenti bibliografi e/o su WEB verranno forniti nel corso delle lezioni
Testi e materiale didattico (Prof. G. Dalla Colletta)
Manuale Pratico di Marketing per Allievi Ingegneri - a cura del Docente ed. 2007 (in release)
Marketing Management/11 ed - Philip Kotler - Prentice Hall ed altri testi a definirsi
Siti Internet di riferimento sui vari argomenti


Modalità di verifica dell'apprendimento (Prof. G. Dalla Colletta)
Le modalità d'esame consistono in un colloquio orale - a fine corso nei calendari che verranno comunicati - su quanto svolto in aula e consigliato come approfondimento eventuale.
L'apprendimento è basato sulla partecipazione alle lezioni, nelle cui erogazioni verranno predisposti controlli di avanzamento, e sull'esecuzione delle parti applicative che verranno debitamente segnalate. Altri dettagli esecutivi verranno comunicati ad inizio corso.


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
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