Politecnico di Torino
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Anno Accademico 2007/08
03BNTHK
Marketing
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35
ING-IND/35
4
2
F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f)
E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera
Totale
Prova finale
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso si articola in due parti: la prima più inerente ai concetti base della gestione commerciale d'impresa, sia sul piano strategico che operativo, la seconda di carattere più applicativo e pragmatico. Ovunque compatibile, sarà prevista una forte interazione con il mondo delle imprese, attraverso percorsi di progetto sul campo, che porteranno i partecipanti ad essere parte attiva - in Imprese, sia dell'incubatore del Politecnico sia già operanti sul Mercato - di iniziative collegate ai temi di studio. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in grado i partecipanti di comprendere i concetti ed i metodi applicativi del 'sistema di guida' della gestione del Marketing, inteso ' secondo la definizione accettata internazionalmente ' come strumento per identificare i desideri ed i bisogni dei Clienti e per proporre le soluzioni ' di prodotto e/o di servizio ' in grado di soddisfarli. Il docente è a disposizione degli studenti al termine delle lezioni, secondo in piano calendariale che sarà indicato all'inizio del corso.
Programma
PARTE PRIMA
ll sistema economico ed il sistema aziendale: cenni di macroeconomia ed introduzione all'organizzazione dell'impresa con particolare riferimento alla funzione e al processo di marketing.
Introduzione al marketing:
- Marketing : la Filiera competitiva e la Customer Value Proposition (CVP), bussola dell'attrattività d' impresa.
- Cosa offrire: Il processo strategico di Marketing per definire CHI servire e con che strategie
- Come offrire : Le 4 P ' prodotto, prezzo, percorsi distributivi e promozione ' le leve per 'confezionare' l'offerta
- L'approccio olistico: soddisfare le attese, spesso in conflitto, di : Ambiente, Clienti, Società ed Investitori
Il processo strategico di Marketing:
- Qualificare i Clienti : definire il mercato target effettivo
- creare il DB dei bisogni e delle attese del mercato target
- metodologie di ricerca: telefono, interviste, web, focus group, panels, osservazione, product testing, ecc. e criteri di ricerca: desk & field, qualitativi&quantitativi
- Sviluppare la strategia di mercato:
- Visione e missione in chiave commerciale, analisi SWOT (opportunità/minacce e forze/debolezze): commerciale, linee guida di posizionamento, valutazione dei differenziali relativi alla concorrenza, messa a punto delle componenti reali d'offerta (in ottica di benefici percepibili dal Cliente e di sostenibilità economica aziendale) e delle strategie di azione, pianificazione ed attivazione operativa.
- Pianificazione: i 12 punti chiave che caratterizzano il piano di marketing
- Competitività e innovazione: il ruolo dell' ICT.
PARTE SECONDA
Il processo operativo di Marketing:
- I canali di comunicazione : comunicare l'offerta
- I media, il Direct marketing, Strumenti promozionali, la Forza vendita, le PR, Internet, Trade Marketing, ecc. e la loro redditività d'uso
- Creare e mantenere i Clienti: cultura di marketing come patrimonio aziendale
- Interpretare i comportamenti e i feed-back dai Clienti e capitalizzare le esperienze.

Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni sono svolte in aula e/o attraverso l'utilizzo dei percorsi di progetto sul campo e l'uso di simulazioni dinamiche.
Note


Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
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