Politecnico di Torino
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Anno Accademico 2010/11
03BNTHK, 03BNTHG, 03BNTHJ, 03BNTHM
Marketing
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Delle Telecomunicazioni - Torino
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Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Dalla Colletta Giovanni ORARIO RICEVIMENTO     6 0 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Totale
Obiettivi dell'insegnamento
• Capire come il Marketing - come approccio sistemico – si collega con la Competizione
• Capire come utilizzare congiuntamente le conoscenze scientifiche ingegneristiche con quelle dei comportamenti socio economici nella gestione d’impresa
Competenze attese
• Saper capire e analizzare i processi tipici del Marketing
• Saper effettuare alcune analisi quali/quantitative a supporto di decisioni sia di Strategia, sia di Operatività tipiche del Marketing
Prerequisiti
• Capacità di utilizzo di lingua e di testi in inglese
• Conoscenze di base dei linguaggi dei sistemi dinamici
• Utilizzo di Internet
Programma
• Parte prima: I Fondamentali – (circa 20 ore)

1. Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
2. Le attività di marketing e le strategie d’impresa
3. La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa
4. L’analisi competitiva
5. Il piano di marketing

• Parte seconda: I Gestionali – (circa 40 ore)

6. I comportamenti del consumatore e delle imprese
7. Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo nella globalizzazione
8. La gestione del marketing mix:
a. Prodotti e Marche
b. Canali di marketing e Distribuzione
c. Prezzi
d. Comunicazione
9. Personal e Sales Management
10. Aspetti finanziari ed economici del marketing
11. Il mercato globale e il marketing on line
12. Etica, responsabilità sociale e marketing
Programma: informazioni integrative
Perché scegliere Marketing e quale vantaggio offre?
Per un ingegnere, con il suo bagaglio di scienze e di metodologie tecniche, cosa può dare, in termini di vantaggio, il Marketing?

• Le decisioni di marketing influenzano e sono influenzate da quelle di produzione che a loro volta si collegano a quelle finanziarie; le informazioni contabili facilitano o limitano tutte le prese di decisione e il lavoro di squadra influenza tutte le funzioni. Scegliere questo corso amplierà la vostra capacità interdisciplinare e vi renderà meglio preparati alle scelte sul vostro futuro
• I temi e le decisioni con cui vi confronterete sono al livello operativo di una organizzazione. Questa approccio fornisce sia disciplina esecutiva , sia una dimensione cross-funzionale all’esperienza didattica


Il mio approccio

Le decisioni di oggi sono modellate dalle decisioni di ieri e quelle di domani da quelle di oggi.

La mia vita professionale è trascorsa nel creare o gestire imprese in varie parti del mondo. Quando fui invitato a dedicare parte del mio tempo ad insegnare nelle Business School e nelle Università, mi sentii onorato, ma anche preoccupato dalla difficoltà di utilizzare le mie personali esperienze per aiutare i giovani a entrare meglio preparati nel mondo del business. Dal 2002, più stanziale su Torino, insegno anche al Politecnico e, da quanto ne so, i miei studenti sono tutti sopravvissuti. Le mie chiacchierate spesso utilizzano mie esperienze dirette ed il mio approccio è più orientato alla pratica di business, che all’accademia. Senior Partner in un paio di Società del Terziario avanzato tratto spesso con Imprenditori privati o con Manager del Pubblico sui temi strategici d’attualità. Mi auguro che apprezzerete questo corso, anche se alquanto diverso da quelli a cui siete abituati. Non siate timidi e usate questi incontri come una occasione per il vostro sviluppo
Bibliografia
Testo per il 2011: c/o Librerie del Politecnico :

• In Italiano: Marketing - seconda edizione – Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini - McGraw-Hill 2010 - ISBN 978 88 386 66810
• In Inglese: Marketing – 9th edition - Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini - McGraw-Hill 2010 - ISBN 978 88 386 66810
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
• esame individuale orale
Note


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2010/11
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