Politecnico di Torino
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Anno Accademico 2009/10
03BNTHK, 03BNTHG, 03BNTHJ, 03BNTHM
Marketing
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Delle Telecomunicazioni - Torino
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Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Dalla Colletta Giovanni ORARIO RICEVIMENTO     6 0 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Totale
Obiettivi dell'insegnamento
L'obiettivo formativo è di mettere in grado gli allievi ingegneri di:
1. comprendere i concetti del 'sistema di guida' della gestione commerciale, basata sull'applicazione dei principi del Marketing.
2. saper effettuare correttamente le analisi base dei uan situazione commerciale e conoscere i principali documenti della funzione

Il corso si articola idealmente in tre parti:
1. La prima più inerente ai concetti base d'impresa e a quelli di Marketing, sia sul piano strategico che operativo,
2. La seconda di carattere più applicativo e pragmatico per fornire strumenti pratici operativi,
3. La terza per una panoramica su i principali documenti usati in azienda nel settore commerciale.

Ovunque compatibile, è previsto ' avvalendosi delle informazioni delle Imprese, sia dell'incubatore del Politecnico, sia già operanti sul Mercato ' un forte collegamento tra parte concettuale e parte applicativa.
Il docente è a disposizione degli studenti, sia al termine delle lezioni, sia attraverso e-mail, per eventuali chiarimenti e suggerimenti sugli argomenti svolti in aula.
Programma
PARTE CONCETTUALE: fornisce il quadro di riferimento per capire come l'impresa si colloca nel sistema competitivo di suo riferimento, come la funzione commerciale interagisce con le altre funzioni aziendali e come il marketing si articola nelle sue fasi strategiche di definizione strategica ed operative di definizione e gestione dell'offerta
- Settore industriale e filiera d'impresa
- Impresa e scelta delle opportunità
- Rete sistemica dei sottosistemi operativi d'impresa
- Marketing e relativi obiettivi


PARTE APPLICATIVA: illustra i principali approcci che una impresa attua per mappare e analizzare la propria situazione commerciale, letta attraverso gli effetti generati dalle proprie decisioni
- Capire e conoscere come l'impresa si posiziona in termini competitivi rispetto ai concorrenti in relazione ai criteri decisionali dei clienti
- Capire e conoscere la base dei clienti attivi e le dinamiche di acquisizione e perdita rispetto al tempo e quale mix degli stessi, rispetto al target, l'impresa è riuscita a generare
- Conoscere gli andamenti dei flussi d'ordine generati dalle vendite e dei fatturati rispetto alla base dei clienti
- Capire le variabili economiche aziendali correlate alle attività commerciali


PARTE DI SINTESI: richiama i documenti di sintesi normalmente utilizzati in azienda nelle fasi di pianificazione e controllo e si sofferma sul rapporto diagnostico che raggruppa i principali indicatori di lettura da cui trarre una sintesi della situazione
- Il piano di Marketing in termini di equilibrio tra risultati e risorse impiegate
- Il budget di vendita : impostazione e sua gestione dinamica;
- Reporting diagnostico
Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni sono svolte in aula e/o attraverso l'utilizzo dei percorsi di progetto sul campo e l'uso di simulazioni dinamiche.
Note


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
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