Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
03BNTHK, 03BNTHG, 03BNTHJ, 03BNTHM
Marketing
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Delle Telecomunicazioni - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Dalla Colletta Giovanni ORARIO RICEVIMENTO     6 0 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Totale
Obiettivi dell'insegnamento
Fornire ai futuri ingegneri gli elementi cognitivi e operativi necessari per capire:
• Come le imprese gestiscono, attraverso il Marketing, le attese del mercato dei beni industriali e di consumo
• Come raccordare le proprie conoscenze ingegneristiche con Il Marketing.
Competenze attese
• Visione sistemica del rapporto tra imprese e mercato e delle decisioni competitive a livello commerciale
• Utilizzo di protocolli di analisi commerciale quali/quantitativa sia in fase strategica, sia in fase operativa
Prerequisiti
Questo corso, sia per i contenuti, sia per la mole di lavoro richiesta, va scelto solo se molto motivati e interessati ai temi della Competitività d’impresa. Nel corso saranno spesso usate terminologie Angloamericane, la cui comprensione è data per scontata. Si consiglia la lettura di testi sul pensiero sistemico, approccio che sarà spesso richiamato in aula.
Programma
Undici moduli così organizzati
• Parte prima: I Fondamentali – (circa 20 ore)

1. Il Marketing attuale locale e globale - Local vs Global Marketing
2. La Competitività d’impresa in chiave di Marketing – Business Competitive Edging with Marketing
3. Il Marketing per processi caratterizzanti – Marketing by Processes
4. La pianificazione operativa: dalla strategia alla sua attuazione – From Marketing Strategy to Action planning
5. Il Piano di Marketing e il Budget relativo – Marketing Plan & Budgeting

• Parte seconda: I Gestionali – (circa 40 ore)
6. I comportamenti del consumatore e delle imprese – Consumers and Buyers behaviors
7. STPS metodologie e obiettivi – STPS methodology
8. La gestione dell’offerta e il MKTG MIX – Building and Managing supply side with MKTG MIX
9. Gestire i numeri del Marketing – Marketing by numbers
10. Il mercato globale e il marketing on line – Global MKTG and WEB MKTG
11. Etica, responsabilità sociale e marketing – Etichs, social responsability in Marketing
Bibliografia
Testo per il 2012: c/o Librerie del Politecnico :
• Marketing - seconda edizione – Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini - McGraw-Hill 2010 - ISBN 978 88 386 66810
• Pensiero Sistemico : The Fifth Discipline by Peter M. Senge 2006 Currency Doubleday ISBN 0385517254
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
• Tests durante il corso ed esame finale orale
Note

Per un ingegnere, la cui destinazione di base sarà probabilmente produttiva o di progettazione, perché scegliere Marketing e quale vantaggio ne può ricavare?

• Perché l’ottica di orientamento al cliente richiede che tutte le competenze aziendali concorrano nella realizzazione di prodotti/servizi sempre più in grado di soddisfare le attese del cliente in termini di valore creato. Diventa quindi necessario saper identificare le attese in ottica interdisciplinare. -
• Il vantaggio che è possibile ricavare è un approccio sistemico che permette una rapidità maggiore di comprensione e di inserimento in contesti aziendali sia di Micro imprese, di PMI, di Grandi imprese, sia di scelte imprenditoriali

Perché io? La mia vita professionale è trascorsa nel creare o gestire o a collaborare con imprese, di vari settori e dimensioni, in diverse parti del mondo. Quando fui invitato da Università, sia pubbliche, sia private, come Lecturer – ossia come Docente per meriti di carriera, più che per titoli accademici – accettai volentieri per due ragioni:
1. Pagare un debito di riconoscenza ai miei Professori di un tempo che, mio malgrado, riuscirono a fornirmi le conoscenze e il metodo per continuare ad apprendere nel tempo.
2. Aiutare i giovani, condividendo la mia esperienza, ad avere una visione e delle attese più realistiche nei confronti delle imprese di cui, in un modo o in un altro, faranno parte.

Sono Professor Aggregato presso la III facoltà, Ingegneria dell’Informazione, del Politecnico dal 2002. Ho una formazione economica complementata da vari Master italiani ed Executive Master (MIT e Yale) conseguiti durante la mia carriera. Sono certificato (ICMC) come Consulente di Alta Direzione e (CNCP) come Counselor d’Impresa. Faccio parte, con cariche direttive, di Associazioni Culturali e Politiche senza fine di Lucro, tra i cui scopi vi è quello di aiutare giovani disagiati. Sono Senior Partner in alcune Società di nicchia del Terziario Avanzato e mi occupo prevalentemente dei temi della Competitività, in ambito d’impresa, pubblico e politico.

Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti