Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2010/11
03CDGFZ
Recupero e conservazione degli edifici
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Edile - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Astrua Fabrizio ORARIO RICEVIMENTO     42 38 0 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/10 7.5 B - Caratterizzanti Architettura e urbanistica
Obiettivi dell'insegnamento
Obiettivi dell'insegnamento
Definizione dei margini dell'intervento sul patrimonio costruito; definizione dei confini delle competenze individuali attraverso la messa a punto di un metodo per la conoscenza del patrimonio edilizio esistente.
Dotazione degli strumenti di tipo culturale necessari a consentire una contestualizzazione dell'oggetto dell'intervento all'interno del più ampio ambito della cultura del restauro.

Prerequisiti
Corso di Progettazione Integrale.

Competenze attese
Acquisizione degli strumenti culturali e tecnici per poter attuare interventi di recupero in modo colto ed in sintonia con i principi della salvaguardia e della cura del patrimonio storico.
Programma
Breve storia delle teorie del restauro.
Disamina dei documenti fondamentali in tema e tra questi in particolare le Carte del Restauro e la Normativa specifica.
Presentazione dell'intervento sull'esistente come preziosa occasione a livello progettuale per una indispensabile sollecitazione alla conoscenza ed all'interpretazione progettuale degli spazi interni pensati nelle tre dimensioni e sottolineati dalle scelte cromatiche e dai criteri di illuminazione.
Svolgimento in sequenza di considerazioni strettamente tecniche impostate su di un percorso logico atto ad essere di supporto allo svolgimento di un progetto di recupero.
Approfondimento delle conoscenze circa la storia e la vita dell'edificio, i principali fenomeni di alterazione dei materiali e dei manufatti in modo tale da acquisire, sia a livello metodologico che applicativo una prima capacità di diagnosi ed una prima abilità nell'individuazione delle terapie da trasferire in un più completo intervento di 'cura' dell'edificio.
Trasmissione della progressiva e continua raccolta di dati in argomento a livello didattico anche attraverso la illustrazione critica di casi di studio conosciuti ed indagati in modo approfondito a livello applicativo.
La stessa raccolta di dati può essere altresì orientata ad acquisire una capacità di avviare, in modo metodologicamente corretto, programmi di manutenzione.
Laboratori e/o esercitazioni
Il tema progettuale affrontato durante le esercitazioni e, suscettibile di essere approfondito sotto forma di Tesi di Laurea, riguarda un edificio pregevole per arte e storia od un sito storico di dimensioni sufficientemente contenute in modo da poter agevolmente trasferire nel progetto quanto mano a mano maturato nello svolgimento del Corso. Il progetto comunque costituisce un ulteriore esercizio di applicazione dei criteri progettuali acquisiti nel Corso di Progettazione Integrale.

Strumenti didattici e materiali di consumo
Le esercitazioni proposte richiedono l'uso di un laboratorio informatico con almeno un PC per studente
Note

Bibliografia
La bibliografia di riferimento verrà fornita di volta in volta dal docente

Supporti alla didattica in uso alla docenza
Videoproiettore, lavagna luminosa.

Controllo dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale e nella valutazione del lavoro svolto durante le esercitazioni
E' prevista una verifica in itinere
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2004/05
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti