Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
03CRFEO
Tecnologia dell'architettura
Corso di Laurea in Scienze Dell'Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Mazzotta Alessandro ORARIO RICEVIMENTO RC ICAR/12 30 15 0 0 5
Riva Danilo       30 15 0 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/12 3 B - Caratterizzanti Architettura e urbanistica
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso , corrispondente all'anno del progetto esecutivo, svilupperà argomenti di tecnologia orientati alla progettazione integrata con le competenze strutturali, impiantistiche, di contenimento dei consumi e stesura di capitolato.
La comprensione di esperienze progettuali, esaminate attraverso le motivazioni delle scelte nelle diverse fasi e scale del progetto, costituisce l'esperienza che potrà essere direttamente sperimentata nella successiva progettazione di Laboratorio.
Con la interpretazione delle rappresentazioni grafiche di progetti e di prodotti cercherà di esemplificare metodologie per lo sviluppo del progetto in termini esecutivi.
Competenze attese
Sviluppare la capacità di analisi e di interpretazione degli aspetti tecnologici di elementi costruttivi, di progetti e di esempi costruiti rispetto ai ruoli funzionali, alle implicazioni costruttive di gestione e di manutenzione.
Acquisire capacità di individuare i problemi costruttivi che derivano dallo sviluppo del progetto
rispetto agli obiettivi prioritari dell'intervento.
Acquisire capacità di analisi e di interpretazione delle condizioni ambientali ( fisiche e culturali) del contesto nel quale è o deve essere collocato un progetto.
Acquisire capacità di interpretazione critica della produzione e degli strumenti di comunicazione che questa utilizza.
Prerequisiti
Frequenza, partecipazione allo svolgimento delle attività proposte ( esercitazioni, schedature e di quanto consultato), capacità di attenta lettura e analisi delle rappresentazioni grafiche per interpretare gli aspetti costruttivi.
Lezioni ed esercitazioni richiedono la consuetudine al disegno quale strumento di interpretazione dei documenti consultati e della rappresentazione delle scelte progettuali alle diverse scale.
Programma
Il corso sarà svolto secondo un approccio che consideri le esigenze dell'utilizzatore finale, quale obiettivo prioritario di ogni operazione progettuale, secondo una impostazione che tenda a soluzioni costruttive controllabili in tutte le fasi ( di costruzione , di gestione e di manutenzione) con attenzioni al contenimento dei consumi rispetto ad una prospettiva di effettiva sostenibilità.
Il corso tenderà ad una continua lettura analitica di esempi di costruzioni, o di loro parti, per relazionare le motivazioni progettuali compositive alle sequenze dei vincoli normativi, costruttivi e procedurali.
Argomenti: leggi, normative, rapporti tra prodotti industriali e progettazione, scelta dei prodotti industriali rispetto alle prestazioni che offrono, prestazioni attive e passive, sostituibilità delle parti, qualità tra produzione industriale e costruzione edilizia, valutazione del progetto e della costruzione.
Bibliografia
Testi, riviste, manuali, documentazioni di produzioni con informazioni di carattere costruttivo quale supporto per la progettazione esecutiva.
Normative per i diversi ambiti: di PRG, di regolamento edilizio ed igienico sanitario, ecc.
Ulteriori indicazioni verranno fornite, di volta in volta, nello svolgimento delle lezioni.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti