Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
03ERREO
Fiscalità e catasto
Corso di Laurea in Scienze Dell'Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Zorzi Ferruccio ORARIO RICEVIMENTO     45 0 0 0 9
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/22 4.5 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Totale
Obiettivi dell'insegnamento
Il Workshop intende sviluppare alcuni elementi di esercizio professionale, che non sarebbero altrimenti esaminati nel corso di studi triennale e che possono essere considerati propedeutici rispetto ai temi di alcuni tra i master di primo livello proposti dalla Facoltà.
In particolare saranno affrontati argomenti legati alla struttura e al funzionamento dei catasti (in particolare di quello urbano), anche in relazione ai processi di trasformazione che stanno interessando tali istituti e alle conseguenze ' sia sul piano fiscale sia su quello dei sistemi di valori immobiliari ' che tali processi potranno innescare.
Scopo del workshop è fornire strumenti conoscitivi e operativi, in merito alle finalità dei catasti, all'uso della cartografia, all'espletamento delle pratiche catastali.
Competenze attese
Obiettivo del workshop è fornire le competenze per operare presso il catasto, in particolare attraverso l'uso delle procedure informatiche necessarie per procedere all'accatastamento dei fabbricati.
Programma: informazioni integrative
Il workshop si articolerà in lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche.
Le prime riguarderanno in particolare:
- struttura e finalità del catasto terreni e del catasto fabbricati
- formazione, qualificazione, classamento e conservazione dei catasti
- problemi di stima catastale
- processi, recenti e in corso, di trasformazione del catasto, con particolare riferimento alla revisione delle zone censuarie e al passaggio da un sistema di imposizione fiscale basato sui redditi ad uno basato sui valori (d.P.R. 138/98).
I seminari riguarderanno argomenti specifici legati ai problemi posti dall'attuale fase di transizione (nuovi compiti per gli uffici catastali ed erariali, per i comuni, ecc.)
Le esercitazioni saranno volte all'apprendimento dell'uso degli strumenti necessari per operare presso il catasto; in particolare verranno utilizzati i programmi informatizzati richiesti per l'accatastamento di nuove unità immobiliari (Docfa) e verranno esaminate le procedure da seguire per il catasto terreni.
La conduzione dei seminari e lo svolgimento delle esercitazioni saranno curati da professionisti e da funzionari del catasto.
Laboratori e/o esercitazioni
Buona parte dell'attività del workshop consisterà nell'apprendere l'uso del software DOCFA e nel simulare le procedure di accatastamento di unità immobiliari urbane.
Tale attività si svolgerà presso uno dei LAIB.
Bibliografia
In sede di corso verrà fornita una bibliografia utile per ulteriori approfondimenti.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Correzione degli elaborati in sede di esercitazione . L'esame consisterà nella valutazione e discussione degli elaborati prodotti in sede di esercitazione. La valutazione finale terrà conto anche della partecipazione attiva durante lo svolgimento del workshop, nonché dell'apporto critico e di sintesi inerenti le diverse esperienze applicative.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti