Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
03IGFBK
Prova finale con tirocinio
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 7 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Prova finale
Esclusioni:
05IGF; 04IGF
Obiettivi dell'insegnamento
Al tirocinio e alla successiva prova finale che comporta la discussione di una tesi di laurea viene attribuita grande importanza per i contenuti professionalizzanti e per la possibilità che offre agli allievi di effettuare una esperienza aziendale che risulterà preziosa al momento del loro inserimento nel mondo del lavoro. Solo eccezionalmente il tirocinio aziendale può essere sotituito da un tirocinio svolto presso un dipartimento dell'Ateneo.
Pur conducendo all'acquisizione dello stesso numero di crediti il tirocinio ha una durata differente che varia da circa dodici settimane per gli allievi che intendono concludere la loro formazione universitaria con l'acquisizione di un titolo triennale di primo livello a circa otto settimane per gli studenti che optano di proseguire gli studi fino al conseguimento della laurea specialistica quinquennale e che svolgeranno un secondo tirocinio di durata significativa a conclusione di tale ciclo. Ciascun allievo sceglie l'argomento da sviluppare nel corso del tirocinio nell'ambito di un elenco nel quale è indicata anche l'azienda presso la quale dovrà essere svolto e il nominativo di un tutor aziendale. Quest'ultimo segue lo studente nello svolgimento del tirocinio e nella stesura di una relazione sull'attività svolta ed esprime un giudizio sull'impegno profuso dall'allievo e sui risultati raggiunti.
La relazione di tirocinio costituisce il riferimento per la valutazione formale del tirocinio e, di norma, per la stesura della tesi di laurea.Quest'ultima verrà discussa avendo come relatore un docente ufficiale del corso di studio, cioè un docente cui è stata affidata nel triennio la responsabilità didattica di un modulo. Nel caso eccezionale che il tirocinio venga svolto presso un dipartimento dell'Ateneo il riferimento, sia per le attività di tirocinio sia per la messa a punto della tesi di laurea è un docente ufficiale del Corso di Studio.
Statistiche superamento esami

Programma provvisorio per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti