Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
04CYJEL
Valutazione economica dei progetti
Corso di L. Specialistica in Architettura (Progettazione Urbana E Territoriale) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Roscelli Riccardo       60 0 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/22 6 B - Caratterizzanti Edilizia e ambiente
Obiettivi dell'insegnamento
Il Corso intende fornire allo studente gli strumenti valutativi per verificare la fattibilità economica dei progetti di sviluppo immobiliare e dei processi di trasformazione urbana e territoriale. In particolare, si intende sviluppare l'intero iter realizzativo (dalla promozione alla gestione del programma di intervento) approfondendo gli aspetti relativi agli strumenti e alle tecniche per la valutazione nelle diverse fasi di attuazione.
Il corso si articola in lezioni, contributi tematici con illustrazione di casi-studio ed attività di esercitazione guidate dal docente e dai collaboratori.
L'esame finale è orale e la valutazione terrà conto dei risultati degli eventuali lavori di approfondimento svolti dagli studenti singolarmente o per piccoli gruppi, su proposta del docente del Corso.
Competenze attese
Il Corso illustra l'intero iter realizzativo di un progetto di trasformazione urbana e territoriale, approfondendo gli aspetti relativi agli strumenti e alle tecniche per la valutazione nelle diverse fasi di attuazione.
Alla fine del ciclo di lezioni lo studente à messo in grado di progettare e gestire l'analisi di fattibilità economica e finanziaria di una trasformazione, disponendo degli strumenti valutativi per verificare la sostenibilità dello sviluppo immobiliare e dei processi di trasformazione urbana e territoriale.
Prerequisiti
Non occorrono particolari prerequisiti poiché il Corso si fonda sulle conoscenze economico-estimative di base necessarie all'approfondimento dei diversi argomenti, che dovrebbero già essere state acquisite dagli allievi. Tuttavia lo studente in possesso di nozioni di statistica elementare, economia e matematica finanziaria risulterà agevolato nel seguire le lezioni.
Programma: informazioni integrative
Più dettagliatamente il programma del corso si articola come di seguito riportato:
4.1 - ORGANIZZAZIONE E ANALISI DEI MERCATI IMMOBILIARI
- Mercati immobiliari e mercati finanziari (cenni)
- I soggetti dell'intervento
- Tecniche di marketing

4.2 - IL CICLO DEL PROGETTO E DEL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE URBANA E TERRITORIALE
- Scelta del progetto e/o del piano
- Analisi di fattibilità
- Negoziazione
- Finanziamento
- Costruzione
- Gestione

4.3 ' LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN AMBITO PRIVATO E PUBBLICO
- L'approccio
- Aspetti del valore e definizioni
- Tecniche di valutazione (ACR, ACB, AHP, ecc.)
- Esempi applicativi comprensivi di Analisi di rischio e di sensitività

4.4 ' REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL PROGETTO
- Procedure
- Iter autorizzativi
- Affidamento dei lavori
- Esecuzione e controlli
Laboratori e/o esercitazioni
Durante il Corso verranno proposti alcuni contributi tematici su tecniche di valutazione non monetarie e analisi di marketing ed illustrazione di casi-studio.
Vengono altresì proposti alcuni temi di esercitazione, da svolgersi singolarmente o per piccoli gruppi, con correzioni individuali programmate.
Il calendario dei contributi e delle correzioni delle esercitazioni viene reso noto dal docente all'inizio di ciascun anno del corso .
Bibliografia
- R. Roscelli (a cura di), Misurare nell'incertezza, CELID, Torino, 2005 (in ristampa)
- R. Roscelli, La sostenibilità economico finanziaria delle trasformazioni urbane nel processo di pianificazione, in Abis E. (a cura di), Piani e politiche per la città, Franco Angeli, Milano, 2003
- F. Prizzon, Gli investimenti immobiliari ' Analisi di mercato e valutazione economico-finanziaria degli investimenti, CELID, Torino, 1998
- M. Bravi, E. Fregonara, Promozione e sviluppo immobiliare: analisi dei processi e tecniche di valutazione, CELID, Torino, 2004
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'esame finale è orale. La valutazione terrà conto dei risultati degli eventuali lavori di approfondimento svolti dagli studenti singolarmente o per piccoli gruppi, su proposta del docente del Corso.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti