Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
04EGJEN
Scienza e tecnologia dei materiali II
Corso di Laurea in Progetto Grafico E Virtuale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Reyneri Di Lagnasco Carloamedeo       60 0 0 0 7
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
CHIM/07
ING-IND/22
1
3
A - Di base
A - Di base
Formazione scientifica di base
Formazione tecnologica di base
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire una formazione avanzata sul ruolo e sulla scelta dei materiali per la progettazione, coniugando approfondimenti sul controllo delle capacità prestazionali dei materiali a strumenti di scelta volti a soddisfare esigenze estetiche ed espressive, nonché di sostenibilità ambientale ed economica. Tali aspetti saranno esaminati sia confrontando criticamente le proprietà delle varie classi di materiali che le varie tecnologie di trasformazione
Competenze attese
Il corso intende fornire strumenti tecnico-scientifici di livello avanzato indispensabili al designer nella scelta consapevole di materiali e tecnologie di trasformazione verso una progettazione non solo creativa, ma anche tecnicamente confacente, economicamente percorribile e ambientalmente sostenibile. Saranno fornite competenze sulla coniugazione dei vari criteri che possono dettare la scelta del materiale e del suo processo produttivo, sull'analisi del suo ciclo di vita, in vista di un'ottimizzazione del progetto multi-obiettivo.
Prerequisiti
Solida conoscenza di base della Scienza e Tecnologia dei Materiali.
Programma
Approfondimenti sulle varie categorie di materiali e sulle tecnologie di trasformazione per la realizzazione di prodotti; in particolar modo si tratteranno materiali e tecniche che non sono stati oggetto del 1° corso di Scienza e Tecnologia dei materiali, a completamento della conoscenza tecnico-scientifica sui vari materiali e sulle varie tecniche di trasformazione disponibili al designer. Il materiale nell'intero percorso progettuale e i supporti tecnici alla creatività: introduzione alle tecniche di prototipazione rapida. Introduzione a nuovi materiali e a nuove tecnologie di trasformazione e discussione delle potenzialità ma anche delle problematiche di trasferimento tecnologico. Selezione dei materiali e criteri legati a compatibilità economica e ambientale. Approfondimento della analisi del ciclo di vita dei prodotti, con un approccio globale, dalla materia prima al componente. Studio dei criteri di selezione dei materiali basati su considerazioni tecniche e prestazionali (carte di Ashby) e coniugazione di questi criteri con modalità di selezione basate su altri principi, quali l'analisi del ciclo di vita: selezione per analisi, per sintesi, per somiglianza, per ispirazione; loro combinazioni. Normative per la definizione dell'eco-qualità dei prodotti. Cenni alle problematiche tossicologiche e di reazione di fiamma dei materiali.
Laboratori e/o esercitazioni
Durante il corso gli studenti, organizzati in squadre, saranno coordinati dal docente nello studio del design di prodotti comuni con particolare risalto alla coniugazione di aspetti schiettamente tecnici ad aspetti estetici e comunicativi e di sostenibilità economica e ambientale.
Bibliografia
Dispense a cura del docente.
M. Ashby, K. Johnson, Materiali e Design, Ambrosiana (2005)
M. Ashby, Materials Selection in Mechanical Design, Butterworth Heinemann (1999)
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Discussione finale con il docente sull'esercitazione sviluppata.
Prova scritta.
Note

Il docente sarà a disposizione per consulenze previa richiesta di appuntamento tramite contatto E-mail.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti