Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
05BAAEO
Fondamenti di storia dell'architettura
Corso di Laurea in Scienze Dell'Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Filippi Francesca ORARIO RICEVIMENTO     45 0 0 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/18 4.5 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso offre alcune parole-chiave utili a comprendere punti cruciali e ricorrenti dell'architettura nelle diverse epoche storiche. Ogni parola chiave è presentata attraverso lezioni che ne discutono origini e trasformazioni con particolare attenzione all'analisi di edifici e testi. La prima parte del corso fornisce un vocabolario storico essenziale utile a ricostruire periodizzazioni e a comprendere la centralità, nella storia della disciplina, di alcuni temi, figure e opere. Nella seconda parte, l'approfondimento di termini tratti dal vocabolario tecnico e teorico della disciplina offre una riflessione sul linguaggio dell'architettura, con particolare riferimento alla contemporaneità.
I metodi di lettura proposti saranno approfonditi durante discussioni seminariali in aula su alcuni edifici di particolare interesse.
Competenze attese
Durante il corso, lo studente acquisirà competenze nell'osservazione e nella lettura degli elementi costitutivi dell'architettura, oltre ai fondamenti disciplinari e agli strumenti critici per proseguire gli studi in ambito storico e progettuale.
Il corso di Fondamenti è pensato in continuità con il progetto formativo della laurea triennale e, in particolare, con i corsi di Storia dell'architettura contemporanea e Storia dell'urbanistica e con il Laboratorio di architettura e restauro.
Prerequisiti
Per seguire il corso si presuppone che lo studente abbia acquisito conoscenze generali di storia dell'architettura contemporanea.
Programma: informazioni integrative
Il programma prevede la ricostruzione e l'analisi del vocabolario che le discipline architettoniche consolidano, attraverso testi e opere, dall'età antica alla contemporaneità.
Nello specifico, il corso tratterà significato, applicazioni, usi e abusi dei termini: Classico, Gotico, Rinascimento, Eclettismo, Ordine, Tipo, Ornamento, Tecnica, Internazionalismi.
Durante le lezioni, che adotteranno un taglio diacronico, verranno letti e commentati brani tratti dai testi di Vitruvio, Leon Battista Alberti, Guarino Guarini, Quatremère de Quincy, Eugène Emmanuel Viollet le Duc e saranno analizzati edifici quali il palazzo di Diocleziano a Spalato, la cattedrale di Chartres e il Tempio Malatestiano.
Laboratori e/o esercitazioni
Il corso prevede discussioni seminariali in aula su edifici realizzati tra XIX e XX secolo che fondano sulla reinterpretazione del passato, in chiave teorica o linguistica, il proprio programma architettonico. L'esercizio è finalizzato al riconoscimento e all'individuazione delle stratificazioni di forme e significati presenti in ogni opera di architettura.
Nello specifico, verranno analizzati i casi del British Museum di Londra (R. Smirke), della Trinity Church di Boston (H. H. Richardson) e del Palazzo del Viceré a Nuova Delhi (E. Lutyens).
Bibliografia
Letture obbligatorie: Patrick Nuttgens, Storia dell'architettura, Bruno Mondadori, Milano 2001
Per accompagnare la frequenza al corso si consiglia inoltre la lettura di uno o più testi tra i seguenti: Peter A. CLAYTON e Martin J. PRICE, Le Sette Meraviglie del Mondo, Einaudi, Torino 1988; R. CARPENTER, Gli architetti del Partenone, Einaudi, Torino 2006; Otto VON SIMSON, La cattedrale gotica. Il concetto medioevale di ordine, Il Mulino, Bologna 1988; M. TAFURI, Ricerca del Rinascimento: principi, città, architetti, Einaudi, Torino 1992.
Altre indicazioni bibliografiche, di complemento, saranno fornite durante le lezioni.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'esame, che si svolgerà oralmente, consisterà nella discussione dei temi affrontati a lezione e durante i seminari.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti