Politecnico di Torino | |||||||||
Anno Accademico 2010/11 | |||||||||
05CBIOA Programmazione a oggetti |
|||||||||
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino |
|||||||||
|
|||||||||
|
|||||||||
Presentazione
Insegnamento obbligatorio per la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria del Cinema. Ha come obbiettivo il completamento della preparazione dello studente a livello di capacita di programmazione con l’insegnamento del paradigma di programmazione a oggetti e di un linguaggio capace di supportarlo.
|
Risultati di apprendimento attesi
Capacita di applicazione: capacita’di comprendere un problema di programmazione di piccola/media difficolta (intorno a 10-20 classi), analizzarlo, e risolverlo con 1- la definizione (o scelta da librerie) di classi e relative funzioni e attributi; 2 con la progettazione di dettaglio degli algoritmi in ogni funzione 3- con la implementazione in linguaggio Java e collaudo di tutte le classi e funzioni 4- la conoscenza operativa del linguaggio e del relativo ambiente di sviluppo. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Capacita di analizzare problemi semplici e definire algoritmi per la loro soluzione
Conoscenza dei costrutti base di programmazione (tipi, variabili e costanti, decisioni, cicli, procedura e passaggio parametri) Conoscenza minima di algortimi (sorting, searching) e strutture dati (vettore, lista linkata, albero, grafo) |
Programma
Introduzione (0.5 crediti)
- La programmazione ad oggetti - Java come linguaggio di programmazione: codice sorgente e bytecode. - Compilatore, macchina virtuale, ambienti di sviluppo. Programmazione a oggetti base(2.5 crediti) - Classi, attributi e funzioni di classe - Ovearload - Oggetti, costruttori e parametri - Package - Visibilita Ereditarieta’ (1 credito) - Ereditarietà, polimorfismo e dynamic binding - Classi astratte, interfacce Librerie e grafica (2 crediti) - Classi per l'input/output - Eccezioni - Collezioni - Grafica, swing - Applet |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell’insegnamento:
James Gosling, Ken Arnold and David Holmes, The Java Programming Language, 4th Edition, Pearson Bruce Eckel, Thinking in Java, 3rd edition, Prentice Hall Schede e materiale fornito dal docente |
Criteri, regole e procedure per l'esame
Scrittura di un programma Java, su personal computer, con uso di ambiente di sviluppo e librerie. Il voto viene dato in base alla qualita’ dell’elaborato misurata in termini di funzionalita correttamente implementate, scelte di progetto e stile di programmazione.
|
Statistiche superamento esami |
|