Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
05CYJGJ
Valutazione economica dei progetti
Corso di L. Specialistica in Progettazione Di Giardini, Parchi E Paesaggio - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bollo Alessandro       108 31 0 0 3
Coscia Cristina ORARIO RICEVIMENTO RC ICAR/22 108 31 0 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/22 3 C - Affini o integrative Discipline umanistiche, giuridiche, economiche, sociopolitiche
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso, teorico/pratico, si propone di fornire i fondamenti per la determinazione del valore di un prodotto (immobiliare e non) ed il suo costo di produzione, sia come elemento di valutazione rispetto alle richieste di mercato, sia come confronto fra diverse ipotesi progettuali. Le ore di didattica frontale si alterneranno a giornate di esercitazione mirate verso il miglior apprendimento delle lezioni teoriche trattate in precedenza.
Competenze attese
Il corso č finalizzato alla formazione di una buona competenza gestionale, legata soprattutto alla determinazione da parte dello studente dei costi di progetto ed ai possibili ricavi gestionali.
Prerequisiti
Conoscenza delle differenti fasi progettuali-produttive e padronanza progettuale, buona conoscenza degli strumenti di calcolo e dei relativi programmi elettronici, capacitā critica dei risultati in funzione dei differenti tipi di investimento.
Programma
The main topics carried out in the course will be following: financial analysis, economic analysis (ACR, ACB), elements of mathematical financial institution, multicriteria analysis, analysis of sensibility, stated preferences method (contingent method, conjoint analysis').




Programma: informazioni integrative
Il programma prevede la precisazione del quadro teorico dei giudizi estimativi, sia in campo immobiliare che non, la gestione economica del progetto in fase di sviluppo e produzione, la gestione economica del mantenimento e del miglioramento continuo del prodotto, l'analisi dei mutamenti in campo immobiliare e la dinamicitā delle imprese. Verranno inoltre fornite informazioni relative ai processi decisionali di valorizzazione e trasformazione di beni sia privati che pubblici e la valutazione economica di questi sia con l'aiuto della matematica finanziaria, sia attraverso i differenti approcci valutativi presenti in letteratura quali: analisi finanziaria ed economica, analisi costi-ricavi e costi-benefici (analisi per flussi di cassa attualizzati), analisi multicriteri, stated preferences method (tecniche di supporto alla decisione), analisi di fattibilitā economica, di sensibilitā ed analisi del rischio.
Tali metodologie saranno presentate sia in via teorica, che attraverso semplici casi studio.
Laboratori e/o esercitazioni
Sono previste esercitazioni in aula o al computer (excel) su casi studio proposti dal docente.
Bibliografia
La bibliografia verrā fornita dal docente all'interno del corso.
Testi e materiale didattico (Prof. C. Coscia)
Testi di riferimento di base:
C. COSCIA, E. FREGONARA, Strumenti economico-estimativi nella valorizzazione delle risorse architettoniche e culturali, Celid, Torino, 2004:
G. SIRCHIA, La valutazione economica dei beni culturali, Carocci, Roma, 2000
R. CURTO, 'Strategie e progetti per la valorizzare e gestire il patrimonio esistente', in Estimo e territorio, anno LXVI, n. 12, dicembre 2003, pp.
M. Florio, La valutazione degli investimenti pubblici. I progetti nell'Unione Europea e nell'esperienza internazionale, Voll. I e II, Franco Angeli, Milano, 2002
DOCUP Piemonte 2000-2006

Testi specifici su analisi territoriale, relazioni tra territorio e patrimonio culturale, analisi della domanda e segmentazione, marketing territoriale:

Letture consigliate:
Ancarani, Fabio e Valdani, Enrico (a cura di), Strategie di marketing del territorio. Generare valore per le imprese e i territori nell'economia della conoscenza, Milano, EGEA, 2001
Caroli, Matteo, Il marketing territoriale, Milano, F. Angeli, 1999
Grossi, Roberto e Debbia, Stefania (a cura di), Cantiere cultura. Beni culturali e turismo come risorsa di sviluppo locale: progetti, strumenti, esperienze, Milano, Il Sole 24 ore, 1998
Grossi, Roberto e Meneguzzo Marco (a cura di), La valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo locale, Primo Rapporto Annuale di Federculture, Milano, Touring Editore, 2002
Osservatorio Culturale del Piemonte, Relazione Annuale 2004, Torino, Ires, 2005

Per l'analisi della domanda e per il processo di segmentazione e posizionamento si rimanda ai lucidi distribuiti durante il laboratorio e ai seguenti testi specifici di riferimento:
L. ARGANO, BOLLO A., P. DALLA SEGA, C. VIVALDA, Gli eventi Culturali, Franco Angeli, Milano, 2005
A. BOLLO (a cura di), I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche, Franco Angeli, Milano, 2008

Dispense del corso a cura dei due docenti, anche scaricabili dalla rete.


Testi e materiale didattico (Prof. A. Bollo)
Testi di riferimento di base:
C. COSCIA, E. FREGONARA, Strumenti economico-estimativi nella valorizzazione delle risorse architettoniche e culturali, Celid, Torino, 2004:
G. SIRCHIA, La valutazione economica dei beni culturali, Carocci, Roma, 2000
R. CURTO, 'Strategie e progetti per la valorizzare e gestire il patrimonio esistente', in Estimo e territorio, anno LXVI, n. 12, dicembre 2003, pp.
M. Florio, La valutazione degli investimenti pubblici. I progetti nell'Unione Europea e nell'esperienza internazionale, Voll. I e II, Franco Angeli, Milano, 2002
DOCUP Piemonte 2000-2006

Testi specifici su analisi territoriale, relazioni tra territorio e patrimonio culturale, analisi della domanda e segmentazione, marketing territoriale:
Letture consigliate:
L. ARGANO, BOLLO A., P. DALLA SEGA, C. VIVALDA, Gli eventi Culturali, Franco Angeli, Milano, 2005
A. BOLLO (a cura di), I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche, Franco Angeli, Milano, 2008
Ancarani, Fabio e Valdani, Enrico (a cura di), Strategie di marketing del territorio. Generare valore per le imprese e i territori nell'economia della conoscenza, Milano, EGEA, 2001
Caroli, Matteo, Il marketing territoriale, Milan o, F. Angeli, 1999
Grossi, Roberto e Debbia, Stefania (a cura di), Cantiere cultura. Beni culturali e turismo come risorsa di sviluppo locale: progetti, strumenti, esperienze, Milano, Il Sole 24 ore, 1998
Grossi, Roberto e Meneguzzo Marco (a cura di), La valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo locale, Primo Rapporto Annuale di Federculture, Milano, Touring Editore, 2002
Osservatorio Culturale del Piemonte, Relazione Annuale 2004, Torino, Ires, 2005
Per l'analisi della domanda e per il processo di segmentazione e posizionamento si rimanda ai lucidi distribuiti durante il laboratorio.
Dispense del corso a cura dei due docenti, anche scaricabili dalla rete.


Controlli dell'apprendimento / Modalitā d'esame
L'esame avviene attraverso un colloquio orale; saranno comunque tenute in considerazione le varie esercitazioni svolte all'interno del corso.




Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti