Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2017/18 | |||||||||||||||||
06ESQPC Comunicazione multimediale |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
Il corso affronta i temi e gli strumenti di base della sociologia della comunicazione, con particolare attenzione alla comunicazione dei/nei media digitali. Il riferimento disciplinare e concettuale del corso è il framework dei Communication and media studies e della Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e strumenti di analisi atti a leggere i processi complessi della comunicazione digitale all’interno della società, mettendo in relazione le innovazioni tecnologiche e di comunicazione con le trasformazioni sociali e culturali del mondo contemporaneo. Un’attenzione particolare viene data all’analisi, teorica e pratica, dei linguaggi espressivi dei media digitali.
|
Risultati di apprendimento attesi
Il corso permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti di analisi di base della Sociologia dei processi culturali e comunicativi, in particolare permettendo allo studente capacità critica rispetto alla comunicazione digitale in relazione alle trasformazioni sociali e culturali.
In dettaglio durante il corso lo studente dovrà acquisire: - conoscenza dell’evoluzione storica della comunicazione, dei suoi protagonisti - padronanza della terminologia e del linguaggio di analisi della sociologia della comunicazione - capacità di analisi dei processi comunicativi in relazione alle trasformazioni sociali e culturali - capacità di analisi delle interfacce culturali digitali - capacità di ricerca personale e confronto dei formati e dei prodotti della comunicazione digitale contemporanea - attitudine alla condivisione di risorse e idee |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Non sono richieste conoscenze pregresse
|
Programma
Il corso è organizzato e tematizzato in tre moduli didattici:
A. La comunicazione. Maestri e paradigmi Temi: Comunicazione e civiltà, i media nella società, tecnologie della comunicazione e reti, la società digitale. B. Il linguaggio dei nuovi media e la creatività Temi: i principi dei nuovi media; le interfacce culturali; le operazioni digitali e l’impatto sui linguaggi visivi. C. Le frontiere della comunicazione digitale Temi: Interattività digitale e linguaggi artistici; il progetto Officine Sintetiche; il mondo dell'interaction design applicato alla comunicazione. |
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso è organizzato in lezioni frontali, seminari dedicati alla creatività digitale previsti all’interno del progetto Officine Sintetiche, e un laboratorio nel quale lo studente acquisirà le competenze pratiche di base per realizzare un sistema interattivo digitale utilizzando dispositivi quali telecamere, microfoni, infra-red camera, kinect, come interfacce naturali (NUI) connesse al software di processazione dati in real time ISADORA.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Testi per l’esame:
Ricciardi M. (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari: Editori Laterza. Manovich L. (2002), Il linguaggio dei nuovi media, Milano: Olivares. Testi per sostenere l’esame da non frequentanti: Ricciardi M. (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari: Editori Laterza. Manovich L. (2002), Il linguaggio dei nuovi media, Milano: Olivares. Mazali T. (2007), Ex-peau-sition. Il corpo ri-scritto nelle performance tecnocorporee, Milano: Guerini. Altri testi di approfondimento consigliati: - Boccia Artieri G., (2012), Stati di connessione, Franco Angeli. - Mazali t., Gay N., Monaci S., Taddeo G. (a cura di) (2008), Giovani Media e Consumi digitali, Liguori. - Turkle, S. (2012), Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Codice edizioni. - Castells M. (2002), La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore. Durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti materiali di approfondimento sul portale della didattica. Gli studenti saranno invitati a mettere a disposizione fonti e case studies sui temi trattati durante il corso. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
Per gli studenti frequentanti la valutazione finale è composta da:
Esame orale (70% della valutazione finale), con la possibilità di fare un test scritto su uno dei moduli didattici, e la valutazione del progetto/esercizi realizzati durante il laboratorio di ISADORA (30% della valutazione finale). Le domande dell’esame orale valutano la conoscenza e la comprensione dei concetti esposti durante il corso e contenuti nella bibliografia d’esame, la capacità di utilizzare il linguaggio dell’analisi dei media, infine la capacità di analizzare criticamente e in autonomia un prodotto mediale. Il laboratorio ISADORA valuta la conoscenza degli strumenti di base del software, la comprensione della logica del software e dei suoi utilizzi, la capacità di prototipare un’azione interattiva creativa. La valutazione del laboratorio pesa per il 30% sulla valutazione finale. Per gli studenti non frequentanti: Esame orale su testi indicati per non frequentanti, con possibilità di test scritto su uno dei moduli didattici. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|