Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
07CHWDI
Sistemi di produzione
Corso di Laurea in Ingegneria Logistica E Della Produzione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Antonelli Dario ORARIO RICEVIMENTO AC ING-IND/16 90 30 0 0 16
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/16
ING-IND/22
9
1
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Ingegneria meccanica
Ingegneria dei materiali
Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento 'Sistemi di Produzione' è orientato alla presentazione dei processi produttivi impiegati in azienda, ossia alla descrizione di tali processi utilizzando semplici modelli ed all'analisi della performance del sistema produttivo, riconoscendone i principali problemi di gestione. In tale ottica, l'attenzione preminente è dedicata ai concetti di base per affrontare i più diffusi problemi gestionali attraverso le seguenti fasi:
-Rappresentazione del processo produttivo attraverso opportuni linguaggi atti ad evidenziare le problematiche gestionali ad esso associate;
-Impiego di strumenti di analisi della performance;
Presentazione di prime semplici tecniche di soluzione dei più comuni problemi di gestione delle risorse produttive.
Competenze attese
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di identificare le principali funzioni aziendali e di comprendere gli elementi principali di un ciclo di fabbricazione industriale.
Prerequisiti
Conoscenza dell'analisi matematica, di alcuni elementi di statistica e nozioni elementari di chimica.
Programma
Il corso presenta un certo numero di casi di studio industriali in cui viene descritto il processo produttivo, l'organizzazione del personale, la logistica di stabilimento, la gestione degli ordini e dei fornitori, l'assicurazione di qualità e quanto altro concorre al funzionamento di un sistema di produzione.
A partire da questi esempi vengono forniti dei semplici modelli per rappresentare le diverse funzioni in azienda e vengono presentati i concetti base che informano l'attuale gestione della produzione comprensiva di tutte le funzioni aziendali di supporto.
Laboratori e/o esercitazioni
Analisi dettagliata di alcuni casi di studio sulle tipologie di produzione.
Testimonianze aziendali sui principali argomenti del corso.
Visita guidata all'officina meccanica.
Bibliografia
- Villa A., Murari G., Antonelli D., 'Sistemi di produzione', CLUT, Torino, 2004.
- Santochi M., Giusti F., 'Tecnologia Meccanica', Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2000.
- Andriano A., 'Produzione e Logistica', Ed. FrancoAngeli, Milano, 1997.
- Sito del corso: http://www.lep.polito.it/sistemidiproduzione/
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta, da tenersi a fine corso integrata da un eventuale esonero durante il corso. I quesiti possono essere domande teoriche, esercizi di applicazione dei metodi appresi a lezione. Esempi di tali quesiti possono essere trovati sul sito del corso. I temi di esame passati sono disponibili presso la segreteria area SUD.
Un punteggio viene assegnato ad ogni quesito ed è riportato alla fine del quesito. La valutazione si ottiene come somma dei punti ottenuti per ogni quesito
Per la prova scritta, l'allievo avrà a disposizione due ore nette, potendosi ritirare in qualsiasi momento prima della conclusione dello scritto. Non potrà utilizzare alcun testo o appunto. La consegna dell'elaborato scritto comporta l'avvio della procedura di valutazione che si concluderà in ogni caso con un voto, sufficiente o insufficiente, e con la sua registrazione sul registro degli esami. Qualora l'allievo, ottenuta la sufficienza alla prova scritta, intenda migliorare il proprio voto, potrà sostenere una prova orale. In questa, tuttavia, la variazione del voto sarà contenuta entro una tolleranza massima di +/- 3/30, questo in quanto si intende attribuire molta importanza ad una presentazione accurata delle risposte durante la prova scritta.
NOTA: Ogni allievo che intenda sostenere l'esame in occasione di un appello dovrà comunicare tale intenzione iscrivendosi nell'apposita lista di prenotazione. In dipendenza dal numero di allievi presenti alla prova scritta il docente comunicherà, al termine della prova stessa, data, ora e aula della discussione dei risultati.
In tale occasione, il docente illustrerà la soluzione dei quesiti proposti; ogni allievo potrà consultare il proprio elaborato d'esame e, a sua discrezione, sostenere anche una prova orale.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti