Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
07CJWEM, 07CJWEL
Sociologia urbana
Corso di L. Specialistica in Architettura (Costruzione) - Torino
Corso di L. Specialistica in Architettura (Progettazione Urbana E Territoriale) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Forni Elisabetta ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 0 9
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/07 6 C - Affini o integrative Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso si propone : 1) di fornire agli studenti gli elementi basilari per un'analisi sociologica dello spazio, con particolare attenzione alla città, nelle sue trasformazioni storiche e nei diversi contesti geopolitici. 2) di approfondire alcune specifiche problematiche di rilevanza sociologica in relazione all'ambiente costruito.
Competenze attese
I concetti-chiave dell'analisi sociologica e le principali problematiche sociali legate alle trasformazioni anche fisiche della città dovranno essere recepiti da voi studenti e dovranno costituire parte integrante del vostro bagaglio professionale e della vostra sensibilità di progettisti.
La capacità di tradurre tali concetti e problematiche nel lavoro di progettazione verrà sviluppata nella seconda parte del corso attraverso lo studio concreto di un'area di trasformazione urbana.
Programma: informazioni integrative
I temi oggetto di approfondimento nella seconda parte del corso sono i seguenti:
a) La città sostenibile. Il concetto di sostenibilità è oggi ampiamente adottato, ma in quante accezioni è di fatto usato? Chiarimenti concettuali, analisi critica di un caso studio relativo alla periferia torinese e suggerimenti progettuali in relazione alle variabili socio-culturali coinvolte.
b)La città insicura. Il concetto di sicurezza urbana. Fattori dell'insicurezza.E' vero che le nostre città sono sempre più insicure? Che ci sono sempre più vittime del crimine? Oppure siamo soprattutto vittime della paura del crimine? Dati, cause, analisi delle più diffuse strategie di prevenzione ambientale e situazionale, valutazione delle politiche di rigenerazione urbana attuate al fine di rendere più sicure le città.
Laboratori e/o esercitazioni
La seconda parte del corso avrà carattere seminariale e prevederà lavori di gruppo su specifici aspetti: sostenibilità, rigenerazione urbana, sicurezza.
Bibliografia
La bibliografia e il materiale di supporto (dispense) verranno indicate a inizio corso
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
E' previsto un esonero a metà corso. Esso sarà in forma scritta e riguarderà la parte di programma che affronterà gli aspetti più teorici e generali delle questioni esaminate. Una relazione finale, supportata da una presentazione orale in aula darà infine conto della parte di approfondimento concordata con la docente.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti