Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
08BNTJB
Marketing
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Informazione (Information Technology Engineering) - Torino/Shanghai
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Dalla Colletta Giovanni ORARIO RICEVIMENTO     2 0 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 2 T - Attivita formative caratterizzanti transitate in discipline affini o integrative Ingegneria gestionale
Obiettivi dell'insegnamento
Fornire ai futuri ingegneri gli elementi cognitivi e operativi necessari per capire:
• Come le imprese gestiscono, attraverso il Marketing, le attese del mercato dei beni industriali e di consumo.
• Come raccordare le proprie conoscenze ingegneristiche con Il Marketing.
Competenze attese
• Visione sistemica del rapporto tra imprese e mercato e delle decisioni competitive a livello commerciale
• Utilizzo di protocolli di analisi commerciale quali/quantitativa in fase sia strategica, sia operativa
Prerequisiti
Nel corso saranno spesso usate terminologie Angloamericane, la cui comprensione è data per scontata. Si consiglia la lettura di testi sul pensiero sistemico, approccio che sarà spesso richiamato in aula
Programma
5 moduli così organizzati– (circa 20 ore)

1. Il Marketing attuale locale e globale
2. La Competitività d’impresa in chiave di Marketing
3. Il Marketing per processi caratterizzanti
4. La pianificazione operativa: dalla strategia alla sua attuazione
5. Il Piano di Marketing e il Budget relativo
Bibliografia
Materiale obbligatorio per esame: lucidi e note a cura del Docente
Testo di approfondimento sul Marketing per il 2012: c/o Librerie del Politecnico :
Marketing - seconda edizione – Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini - McGraw-Hill 2010 - ISBN 978 88 386 66810
Testo per approfondimento sul Pensiero Sistemico :
The Fifth Discipline by Peter M. Senge 2006 Currency Doubleday ISBN 0385517254
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
• esame finale orale
Note

Per un ingegnere, la cui destinazione di base sarà probabilmente produttiva o di progettazione, perché scegliere Marketing? Quale vantaggio ne può ricavare?

• Perché l’ottica di orientamento al cliente richiede che tutte le competenze aziendali concorrano nella realizzazione di prodotti/servizi sempre più in grado di soddisfare le attese del cliente in termini di valore creato. Diventa quindi necessario saper identificare le attese in ottica interdisciplinare.
• Il vantaggio che è possibile ricavare, è un approccio sistemico che permette una rapidità maggiore di comprensione e d’inserimento in situazioni aziendali sia di Micro imprese, di PMI, di Grandi imprese, sia di scelte imprenditoriali

Perché io? La mia vita professionale è trascorsa nel creare o gestire o a collaborare con imprese, di vari settori e dimensioni, in diverse parti del mondo. Quando fui invitato da Università, sia pubbliche, sia private, come Lecturer – ossia come Docente per meriti di carriera, più che per titoli accademici – accettai volentieri per due ragioni:
1. Pagare un debito di riconoscenza ai miei Professori di un tempo che, mio malgrado, riuscirono a fornirmi le conoscenze e il metodo per continuare ad apprendere nel tempo.
2. Aiutare i giovani, condividendo la mia esperienza, ad avere una visione e delle attese più realistiche nei confronti delle imprese di cui, in un modo o in un altro, faranno parte.

Sono Professor Aggregato presso la III facoltà, Ingegneria dell’Informazione, del Politecnico dal 2002. Ho una formazione economica complementata da vari Master italiani ed Executive Master (MIT e Yale) conseguiti durante la mia carriera. Sono certificato (ICMC) come Consulente di Alta Direzione e (CNCP) come Counselor gestionale). Faccio parte, con cariche direttive, di Associazioni Culturali e Politiche senza fine di Lucro, tra i cui scopi vi è quello di aiutare giovani disagiati. Sono Senior Partner in alcune Società di nicchia del Terziario Avanzato e mi occupo prevalentemente dei temi della Competitività, in ambito d’impresa, pubblico e politico.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti