Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
09BYREL
Progettazione architettonica/Tecnologia dell'architettura
Corso di L. Specialistica in Architettura (Progettazione Urbana E Territoriale) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Ambrosini Gustavo ORARIO RICEVIMENTO A2 ICAR/14 100 42 0 0 6
Callegari Guido ORARIO RICEVIMENTO A2 ICAR/12 80 34 0 0 6
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/12
ICAR/14
4
5
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Architettura e urbanistica
Architettura e urbanistica
Esclusioni:
10BYR
Obiettivi dell'insegnamento
Svincoli che si aggrovigliano, parcheggi fatti di colate d'asfalto, viadotti che entrano con prepotenza in città, strade che diventano sequenze di capannoni, autostrade vissute come spazio quotidiano: tema dell'Unità di progetto è la relazione tra infrastrutture e paesaggi contemporanei.
L'obiettivo è quello di sperimentare gli strumenti della progettazione architettonica per ripensare il tema delle infrastrutture quale questione centrale nella trasformazione del territorio, mettendone in luce il ruolo 'morfogenetico', la capacità, cioè, di strutturare lo spazio e le attività che vi si svolgono.
Le lezioni teoriche e l'esercitazione progettuale proposta forniranno allo studente la capacità di affrontare in maniera consapevole l'interazione tra il progetto degli spazi infrastrutturali e il progetto insediativo e del paesaggio, in un'ottica di qualificazione dell'ambiente.
L'Unità di progetto è collocata nel 1° periodo didattico ed è supportata da due moduli tematici: Elementi di architettura del paesaggio per il progetto delle infrastrutture (G. Cosmacini) e Rappresentare i paesaggi delle infrastrutture: strumenti e metodi (E. Carmagnani)
Programma
Il tema trattato nell'Unità di progetto è quello dei sistemi infrastrutturali nei territori delle aree metropolitane. Nell'a. a. 2005/2006 l'ambito di esercitazione progettuale sarà costituito dal quadrante nord-ovest della cintura di Torino, dove sono in corso progettualità di straordinaria importanza per il futuro assetto dell'area metropolitana (ampliamento aeroporto, realizzazione connessioni tangenziale-Borgaro-Venaria, Prusst Tangenziale verde, realizzazione Parco discarica, attestamento del boulevard Spina 4 e nuova stazione ferroviaria Rebaudengo, innesto del progetto di Gronda est ecc.).
L'esercitazione progettuale avrà come oggetto l'ampliamento della superstrada Torino-Caselle: è un tema reale e urgente (previsto dal Piano decennale dell'Anas), che mostra come una questione solo apparentemente 'tecnica' ' l'allargamento di una strada in un territorio ancora poco urbanizzato ' susciti invece una molteplicità di questioni complesse di disegno e governo del territorio, diventando un efficace pretesto per ragionare sull'assetto territoriale di una vasta parte a corona della conurbazione torinese e per definire nuove strategie progettuali connesse ai temi delle infrastrutture e della mobilità,
Gli studenti svilupperanno nelle tre tavole finali un'immagine territoriale di sintesi dell'ambito esteso, uno scenario progettuale relativo ad un'area significativa d'intervento, una restituzione in forma 'manualistica' degli elementi di architettura del paesaggio della proposta progettuale.


Bibliografia
Testi generali
In.Fra. Forme insediative e infrastrutture. Manuale e Atlante, Venezia, Marsilio 2002;
F. Houben, L. M. Calabrese, Mobility: a Room with a View, Rotterdam, Naj Publishers, 2003;
A. Lanzani, I paesaggi italiani, Roma, Meltemi, 2003;
J. Cramatte, On the road. Photographie Bindung, Basel, Merian 2001.
Rassegne di progetti sono contenute in:
G. Ambrosini, Strade e paesaggi. Letture e strumenti progettuali, Torino, Celid, 2002;
A. De Cesaris, Infrastrutture e paesaggio urbano, Roma, Edilstampa, 2004;
C. Gasparrini, Passeggeri e viaggiatori, Roma, Meltemi, 2003;
S. Maffioletti, S. Rocchetto (a cura di), Infrastrutture e paesaggi contemporanei, Padova, Il Poligrafo, 2002;
M. Smets, Il nuovo paesaggio delle infrastrutture in Europa, 'Lotus' n. 110, 2002;
'Industria delle costruzioni', n. 343, maggio 2000-
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti