Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
09BYREL
Progettazione architettonica/Tecnologia dell'architettura
Corso di L. Specialistica in Architettura (Progettazione Urbana E Territoriale) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Ambrosini Gustavo ORARIO RICEVIMENTO A2 ICAR/14 100 50 0 0 6
Callegari Guido ORARIO RICEVIMENTO A2 ICAR/12 80 40 0 0 6
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/12
ICAR/14
4
5
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Architettura e urbanistica
Architettura e urbanistica
Esclusioni:
10BYR
Obiettivi dell'insegnamento
Svincoli che si aggrovigliano, parcheggi fatti di colate d'asfalto, viadotti e ponti che entrano con prepotenza in città, strade che diventano sequenze di capannoni, autostrade vissute come spazio quotidiano: tema dell'Unità di progetto è la relazione tra infrastrutture e paesaggi contemporanei.
L'obiettivo è quello di inventare un modo nuovo di disegnare le infrastrutture, sperimentando gli strumenti della progettazione architettonica: disegnarle cioè 'insieme' ai paesaggi che attraversano, cercando di cogliere la capacità che le infrastrutture hanno di strutturare lo spazio e le attività che vi si svolgono come modalità per riqualificare il territorio.
Le lezioni teoriche e l'esercitazione progettuale proposta forniranno allo studente la capacità di affrontare in maniera consapevole l'interazione tra il progetto degli spazi infrastrutturali e il progetto insediativo e del paesaggio, in un'ottica di qualificazione dell'ambiente.
L'Unità di progetto è collocata nel 1° periodo didattico ed è supportata da due moduli tematici: Elementi di architettura del paesaggio per il progetto delle infrastrutture (G. Cosmacini) e Rappresentare i paesaggi delle infrastrutture: strumenti e metodi (L. Cantarella)

L'argomento riguarda i sistemi infrastrutturali nei territori delle aree metropolitane e nell'a. a. 2009/2010 il tema di progetto sarà sperimentalmente collocato in una città della Cina occidentale, Zhaoqing.
L'attività didattica si colloca nell'ambito di un'iniziativa di ricerca a scala nazionale, che vede coinvolte le Facoltà di architettura italiane e la Provincia del Guangdong, una delle più ricche della Cina contemporanea, vicina ad Honk Kong. Si intensificano gli scambi con la Cina e iniziano a coinvolgere anche le discipline dell'architettura: l'interazione tra diversi modi di lavorare sui temi dello spazio pubblico, della sostenibilità, delle infrastrutture è occasione che consente di innovare i modelli tradizionali. In fondo è proprio lo sviluppo tumultuoso delle città cinesi uno dei casi più tipici in cui il tema delle infrastrutture assume una drammatica rilevanza: paesaggi fino a ieri incontaminati che vengono rivoltati da massicci interventi viabilistici, città che proliferano a velocità incontrollabili, dove il controllo dello sviluppo fisico diventa questione quanto mai urgente. Su questo verterà il tema di progetto. I risultati dell'attività didattica verranno dunque discussi a livello internazionale e presentati in un Forum che si terrà in Cina nel 2010.
Programma

Bibliografia
Specifica bibliografia verrà fornita durante il corso. Si indicano qui alcuni:
- Testi generali
In.Fra. Forme insediative e infrastrutture. Manuale,e Atlante, Venezia, Marsilio 2002 In.Fra. Forme insediative, ambiente e infrastrutture.
Esperienze, Venezia, Marsilio 2004
F. Houben, L. M. Calabrese, Mobility: a Room with a View, Rotterdam, Naj Publishers, 2003 A. Lanzani, I paesaggi italiani, Roma, Meltemi, 2003
- Testi che contengono rassegne di progetti:
G. Ambrosini, Strade e paesaggi. Letture e strumenti progettuali, Torino, Celid, 2002 A. De Cesaris, Infrastrutture e paesaggio urbano, Roma, Edilstampa, 2004, C. Gasparrini, Passeggeri e viaggiatori, Roma, Meltemi,
2003
S. Maffioletti, S. Rocchetto (a cura di), Infrastrutture e paesaggi contemporanei, Padova, Il Poligrafo, 2002 M. Smets, Il nuovo paesaggio delle infrastrutture in Europa, 'Lotus' n. 110, 2002
Verifica la disponibilita in biblioteca
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti